Biennale di Venezia, Arte Contemporanea

Biennale_Logo

Anche quest’anno la Biennale d’Arte rispetta l’ormai affermato modello duplice che affianca alla mostra per padiglioni nazionali, ciascuno con il suo curatore e il suo progetto, la Mostra Internazionale frutto dell’impegno di un singolo curatore della Biennale appositamente nominato.


Biennale_padiglione_centraleIl Palazzo Enciclopedico è Il titolo - al contempo carico di suggestioni, ambizioso ai limiti della temerarietà e fors'anche vagamente pleonastico rispetto alla natura della Biennale - scelto dal curatore Massimiliano Gioni per l’edizione che sta per cominciare.
Il titolo s’ispira direttamente al  sogno inseguito dall’artista dilettante italo-americano Marino Auriti - sin qui, in effetti, sconosciuto ai più - il quale nel 1955 depositò presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti il progetto per un “Palazzo Enciclopedico”: un museo immaginario che avrebbe dovuto essere ospitato a Washington, in un edificio di 136 piani e 700 metri di altezza, destinato a contenere tutto il sapere dell’umanità e a raccogliere le più grandi invenzioni e scoperte, dalla ruota al satellite.

Più in generale, il titolo evidentemente intende evocare l’utopia senza tempo – dalla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio alle Enciclopedie medievali, dalle “arti della memoria” alle Wundern und Shatzkammern rinascimentali e barocche, dall’Encyclopédie di Diderot sino a Wikipedia e alla memoria illimitata della rete - di una conoscenza universale e totalizzante, in grado di dare una rappresentazione del mondo, della storia, dell’umanità, capace di sintetizzarne adeguatamente tutta la varietà e la ricchezza.
Secondo le parole del curatore, “oggi, alle prese con il diluvio dell’informazione, questi tentativi di strutturare la conoscenza in sistemi omnicomprensivi ci appaiono ancora più necessari e ancor più disperati. La 55. Esposizione Internazionale d’Arte indaga queste fughe dell’immaginazione in una mostra che – come il Palazzo Enciclopedico di Auriti – combina opere d’arte contemporanea, reperti storici, oggetti trovati e artefatti”.

Lasciamo ancora a Gioni la descrizione del progetto che ha orientato il suo lavoro e le sue scelte curatoriali, riservandoci evidentemente di valutarne la qualità, la coerenza e l’interesse dell’attuazione a Biennale visitata:
“Sfumando le distinzioni tra artisti professionisti e dilettanti, tra outsider e insider, l’esposizione adotta un approccio antropologico allo studio delle immagini, concentrandosi in particolare sulle funzioni dell’immaginazione e sul dominio dell’immaginario (…) Nei vasti spazi dell’Arsenale l’esposizione è organizzata secondo una progressione dalle forme naturali a quelle artificiali, seguendo lo schema tipico delle wunderkammern cinquecentesche e seicentesche. In questi musei delle origini curiosità e meraviglia si mescolavano per comporre nuove immagini del mondo fondate su affinità elettive e simpatie magiche. Questa scienza combinatoria – basata sull’organizzazione di oggetti e immagini eterogenee – non è poi dissimile dalla cultura dell’iper-connettività contemporanea (…) Dalle numerose opere ed espressioni figurative in mostra, che includono film, fotografie, video, bestiari, labirinti, tavole enciclopediche, progetti, performance e installazioni, emerge una costruzione complessa ma fragile, un’architettura del pensiero tanto fantastica quanto delirante. Dopo tutto il modello stesso delle esposizioni biennali nasce dal desiderio impossibile di concentrare in un unico luogo gli infiniti mondi dell’arte contemporanea: un compito che oggi appare assurdo e inebriante (…)”.

Biennale_ArsenaleLa Mostra Il Palazzo Enciclopedico formerà un unico percorso espositivo che si articolerà dal Padiglione Centrale (Giardini) all’Arsenale, con opere che spaziano dall’inizio del secolo scorso a oggi e con molte nuove produzioni, includendo più di 150 artisti provenienti da 37 nazioni.

La 55. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia vedrà la partecipazione di 88 padiglioni nazionali, con 10 paesi che saranno presenti per la prima volta: Angola, Bahamas, Regno del Bahrain, Costa d’Avorio, Repubblica del Kosovo, Kuwait,Maldive, Paraguay, Tuvalu e Santa Sede.

Il catalogo della 55. Esposizione e la guida alla mostra sono pubblicati da Marsilio Editori.

Biennale_padiglione_ItaliaPADIGLIONE ITALIA
vice versa
Venezia (Tese delle Vergini, Arsenale)
Curatore Bartolomeo Pietromarchi
Commissario Maddalena Ragni


Vice versa  è il titolo scelto dal curatore Bartolomeo Pietromarchi per il progetto espositivo del Padiglione Italia alla 55. Biennale di Venezia.
Vice versa si rifà a una suggestione di Giorgio Agamben espressa in Categorie italiane. Studi di Poetica (1996), laddove si sostiene che per interpretare la cultura italiana sia necessario individuare una “serie di concetti polarmente coniugati” capaci di descriverne le caratteristiche di fondo, quali tragedia/commedia,architettura/vaghezza o velocità/leggerezza.
Ispirandosi a questa visione, vice versa propone un percorso espositivo composto da sette stanze, sette ambienti ognuno dei quali ospita due artisti in dialogo tra loro.
La mostra intende proporre un viaggio nell’arte italiana di oggi e di ieri, raccontando identità e paesaggi ed esplorando le stratificazioni delle nostre vicende artistiche recenti, lette non come contrapposizione tra movimenti e generazioni, ma come un atlante di temi e di attitudini, tra figure di maestri riconosciuti e artisti delle generazioni successive.
I quattordici artisti invitati sono:
Francesco Arena, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Flavio Favelli, Luigi Ghirri, Piero Golia, Francesca Grilli, Marcello Maloberti, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Marco Tirelli, Luca Vitone, Sislej Xhafa.
Vice versa  si articola così lungo un percorso tematico suddiviso in sette aree. Il doppio sguardo sul paesaggio (opere di Ghirri e di Vitone); il rapporto sofferto con la storia, tra dimensione personale e collettiva (Mauri e Arena); il gioco dialettico tra tragedia e commedia (Golia e Xhafa); gli sconfinamenti tra autobiografia e immaginario collettivo attraverso riferimenti alla cultura e alle tradizioni popolari (Maloberti e Favelli); l’arte come illusione, come sguardo prospettico (Paolini e Tirelli); la contrapposizione tra libertà di parola e censura (Bartolini e Grilli), e, infine, la tensione tra frammento e sistema (Baruchello e Benassi).
               Lu.Bo., 08/04/2013

Forniamo qui di seguito, in ordine alfabetico, dapprima l'elenco di tutti i padiglioni nazionali che espongono alla prossima Biennale d'Arte e poi quello di tutti gli artisti presenti all'Esposizione con loro opere.

PADIGLIONI NAZIONALI
Espositori, Commissari, Curatori, Sedi

 
ANDORRA
Tempus fugit
Javier Balmaseda, Samantha Bosque, Fiona Morrison
Commissario: Henry Périer. Commissari Aggiunti: Francesc Rodríguez, Ermengol Puig, Ruth Casabella. Curatori: Josep M. Ubach, Paolo De Grandis. Sede: in via di definizione

ANGOLA *
Commissario: Ministero della Cultura. Curatori: Beyond Entropy (Paula Nascimento, Stefano Rabolli Pansera), Jorge Gumbe, Feliciano dos Santos. Sede: Palazzo Cini, San Vio, Dorsoduro

ARABA SIRIANA, Repubblica
CARA AMICA ARTE
Giorgio De Chirico, Miro George, Makhowl Moffak, Al Samman Nabil, Echtai Shaffik, Giulio Durini, Dario Arcidiacono, Massimiliano Alioto, Felipe Cardena, Roberto Paolini, Concetto Pozzati, Sergio Lombardo, Camilla Ancilotto, Lucio Micheletti, Lidia Bachis, Cracking Art Group
Commissario: Christian Maretti. Curatore: Duccio Trombadori. Sede: Isola di San Servolo

ARGENTINA
"Eva - Argentina. Una metafora contemporanea"
Nicola Costantino
Commissario: Magdalena Faillace. Curatore: Fernando Farina Sede: Padiglione all’Arsenale

ARMENIA, Repubblica di
Narrative
Ararat Sarkissian
Commissario: Ministry of Culture. Curatore: Arman Grogoryan. Sede: in via di definizione

AUSTRALIA
Here art grows on trees
Simryn Gill
Commissario: Simon Mordant. Commissario Aggiunto: Penelope Seidler. Curatore: Catherine de Zegher. Sede:Padiglione ai Giardini
venicebiennale.australiacouncil.gov.au

AUSTRIA
Mathias Poledna
Commissario/Curatore: Jasper Sharp. Sede: Padiglione ai Giardini
labiennalevenezia.at

AZERBAIJAN, Repubblica del
Ornamentation
Rashad Alakbarov, Sanan Aleskerov, Chingiz Babayev, Butunay Hagverdiyev, Fakhriyya Mammadova, Farid Rasulov
Commissario: Heydar Aliyev Foundation. Curatore: Hervé Mikaeloff. Sede: Palazzo Lezze, Campo S.Stefano, San Marco 2949

BAHAMAS *
Polar Eclipse
Tavares Strachan
Commissario: Nalini Bethel, Ministry of Tourism. Curatori: Robert Hobbs & Jean Crutchfield. Curatore Aggiunto:Stamatina Gregory. Sede: Padiglione all’Arsenale
venicebahamas2013.org

BANGLADESH, Repubblica Popolare del
SUPERNATURAL
Chhakka Artists’ Group: Mokhlesur Rahman, Mahbub Zamal, A. K. M. Zahidul Mustafa, Ashok Karmaker, Lala Rukh Selim, Uttam Kumar Karmaker. Dhali Al Mamoon, Yasmin Jahan Nupur, Gavin Rain, Gianfranco Meggiato, Charupit School
Commissario/Curatore: Francesco Elisei. Curatore: Fabio Anselmi. Sede: Officina delle Zattere, Dorsoduro 947

BAHRAIN *, Regno del
In a World of Your Own
Mariam Haji, Waheeda Malullah, Camille Zakharia
Commissario: Mai bint Mohammed Al Khalifa, Minister of Culture. Curatore: Melissa Enders-Bhatia. Sede: Padiglione all’Arsenale

BELGIO
Kreupelhout – Cripplewood
Berlinde De Bruyckere
Commissario: Joke Schauvliege, Flemish Minister for Environment, Nature and Culture. Curatore: J.M. Coetzee.Curatore Aggiunto: Philippe Van Cauteren. Sede: Padiglione ai Giardini
smak.be

BOSNIA ed ERZEGOVINA
The Garden of Delights
Mladen Miljanovic
Commissari/Curatori: Sarita Vujkovic, Irfan Hošic. Sede: Palazzo Malipiero, San Marco 3198

BRASILE
Inside/Outside (Fervenza/Mlászho/Clark/Bill/Munari)
Hélio Fervenza, Odires Mlászho, Lygia Clark, Max Bill, Bruno Munari
Commissario: Luis Terepins (Fundação Bienal de São Paulo). Curatore: Luis Pérez-Oramas. Curatore Aggiunto: André Severo. Sede: Padiglione ai Giardini

CANADA
Music for Silence
Shary Boyle
Commissario: National Gallery of Canada / Musée des Beaux-Arts du Canada. Curatore: Josée Drouin-Brisebois. Sede:Padiglione ai Giardini

CECA, Repubblica e SLOVACCA, Repubblica
Still the same place
Petra Feriancova, Zbynek Baladran
Commissario: Monika Palcova. Curatore: Marek Pokorny. Sede: Padiglione ai Giardini

CILE
Venezia,Venezia
Alfredo Jaar
Commissario: National Council of Culture and the Arts. Curatore: Madeleine Grynsztejn. Sede: Padiglione all’Arsenale

CINA, Repubblica Popolare Cinese
Transfiguration
He Yunchang, Hu Yaolin, Miao Xiaochun,  Shu Yong, Tong Hongsheng, Wang Qingsong, Zhang Xiaotao
Commissario: China Arts and Entertainment Group (CAEG).Curatore: Wang Chunchen. Sede: Padiglione all’Arsenale

CIPRO, Repubblica di
Oo
Lia Haraki, Maria Hassabi, Phanos Kyriacou, Constantinos Taliotis, Natalie Yiaxi, Morten Norbye Halvorsen, Jason Dodge, Gabriel Lester, Dexter Sinister
Commissario: Louli Michaelidou. Commissari Aggiunti: Angela Skordi, Marika Ioannou. Curatore: Raimundas Malašauskas. Sede: Palasport "Giobatta Gianquinto" Calle San Biagio 2132, Castello

COREA, Repubblica di
To Breathe: Bottari
Kimsooja
Commissario/Curatore: Seungduk Kim. Commissario Aggiunto: Kyungyun Ho. Sede: Padiglione ai Giardini

COSTA D’AVORIO *, Repubblica della
Traces and signs
Frédéric Bruly Bouabré, Tamsir Dia, Jems Koko Bi, Franck Fanny
Commissario: Paolo De Grandis. Curatore: Yacouba Konaté. Sede: Spiazzi, Arsenale, Castello 3865

COSTA RICA
Democracy & Dreams
Priscilla Monge, Esteban Piedra, Rafael Ottón Solís, Cinthya Soto
Commissario: Francesco Elisei. Commissario Aggiunto: Fabio Anselmi. Curatore: Francisco Córdoba, MUSEO DE ARTE Y DISEÑO CONTEMPORÁNEO (Fiorella Resenterra). Sede: Ca’ Bonvicini, S.Croce 2161

CROAZIA
Between the Sky and the Earth / Tra il cielo e la terra
Kata Mijatovic
Commissario/Curatore: Branko Franceschi. Sede: Sala Tiziano, Opera don Orione Artigianelli, Fondamenta delle Zattere ai Gesuati 919

CUBA
La Perversión de lo clásico: Anarquía de los relatos (La Perversione della classicità: Anarchia delle narrazioni)
Liudmila and Nelson, Maria Magdalena Campos e Leonard Neil, Sandra Ramos, Glenda Leon, Lazaro Saavedra, Tonel, Hermann Nitsch, Gilberto Zorio, Wang Du, H.H.Lim, Pedro Costa, Rui Chafes, Francesca Leone
Commissario: Miria Vicini. Curatori: Jorge Fernandez Torres, Giacomo Zaza. Sede: Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Palazzo Reale, Piazza San Marco 17

DANIMARCA
Jesper Just in collaboration with Project Projects
Commissari: The Danish Arts Council Committee for International Visual Arts: Jette Gejl Kristensen (chairman), Lise Harlev, Jesper Elg, Mads Gamdrup, Anna Krogh. Curatore: Lotte S. Lederballe Pedersen. Sede: Padiglione ai Giardini

EGITTO
Treasures of Knowledge (Tesori di Conoscenza)
Mohamed Banawy, Khaled Zaki
Commissario: Ministero della Cultura. Sede: Padiglione ai Giardini

EMIRATI ARABI UNITI
Not yet available
Mohammed Kazem
Commissario: Lamees Hamdan. Curatore: Reem Fadda. Sede: Padiglione all’Arsenale
www.uaepavilion.org

ESTONIA
Evident in Advance
Dénes Farkas
Commissario: Maria Arusoo. Curatore: Adam Budak. Sede: Palazzo Malipiero, San Marco 3199, San Samuele
www.evident-in-advance.com     

FINLANDIA (Padiglione Alvar Aalto)
Falling Trees
Antti Laitinen
Commissario: Raija Koli. Curatori: Marko Karo, Mika Elo, Harri Laakso. Sede: Padiglione ai Giardini

FRANCIA
Ravel Ravel Unravel
Anri Sala
Commissario: Institut français. Curatore: Christine Macel. Sede: Padiglione ai Giardini

GEORGIA
Kamikaze Loggia
Bouillon Group,Thea Djordjadze, Nikoloz Lutidze, Gela Patashuri with Ei Arakawa and Sergei Tcherepnin, Gio Sumbadze
Commissario: Marine Mizandari, First Deputy Minister of Culture. Curatore: Joanna Warsza. Sede: Padiglione all’Arsenale

GERMANIA
Ai Weiwei, Romuald Karmakar, Santu Mofokeng, Dayanita Singh
Commissario/Curatore: Susanne Gaensheimer. Sede: Padiglione ai Giardini
www.deutscher-pavillon.org
 
GIAPPONE
abstract speaking - sharing uncertainty and collective acts
Koki Tanaka
Commissario: The Japan Foundation. Curatore: Mika Kuraya. Sede: Padiglione ai Giardini
www.jpf.go.jp/venezia-biennale/

GRAN BRETAGNA
Jeremy Deller
Commissario: Andrea Rose. Curatore: Emma Gifford-Mead. Sede: Padiglione ai Giardini
venicebiennale.britishcouncil.org

GRECIA
HISTORY ZERO
Stefanos Tsivopoulos
Commissario: Hellenic Ministry of Education and Religious Affairs, Culture and Sports. Curatore: Syrago Tsiara. Sede:Padiglione ai Giardini

INDONESIA, Repubblica dell’
SAKTI
Albert Yonathan Setyawan, Eko Nugroho, Entang Wiharso, Rahayu Supanggah, Sri Astari, Titarubi
Commissario: Soedarmadji JH Damais. Commissario Aggiunto: Achille Bonito Oliva. Curatori: Carla Bianpoen, Rifky Effendy. Sede: Padiglione all’Arsenale
www.indonesiavenice.com

IRAQ
Abdul Raheem Yassir, Akeel Khreef, Ali Samiaa, Bassim Al-Shaker, Cheeman Ismaeel, Furat al Jamil, Hareth Alhomaam, Jamal Penjweny, Kadhim Nwir, WAMI (Yaseen Wami, Hashim Taeeh)
Commissario: Tamara Chalabi (Ruya Foundation for Contemporary Culture). Commissario Aggiunto: Vittorio Urbani.Curatore: Jonathan Watkins. Sede: Ca’ Dandolo, San Tomà, Venezia
www.theiraqpavilion.com

IRLANDA
The Enclave
Richard Mosse
Commissario/Curatore: Anna O’Sullivan. Sede: Fondaco Marcello, San Marco 3415
www.irelandvenice.ie

ISLANDA
Katrín Sigurðardóttir
Commissario: Dorotheé Kirch. Curatori: Mary Ceruti, Ilaria Bonacossa. Sede: Lavanderia, Palazzo Zenobio, Collegio Armeno Moorat-Raphael, Fondamenta del Soccorso, Dorsoduro 2596

ISRAELE
The Workshop
Gilad Ratman
Commissari: Arad Turgeman, Michael Gov. Curatore: Sergio Edelstein. Sede: Padiglione ai Giardini

ITALIA
vice versa
Francesco Arena, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Flavio Favelli, Luigi Ghirri, Piero Golia, Francesca Grilli, Marcello Maloberti, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Marco Tirelli, Luca Vitone, Sislej Xhafa
Commissario: Maddalena Ragni.Curatore: Bartolomeo Pietromarchi. Sede: Padiglione Italia, Tese delle Vergini all’Arsenale
viceversa2013.org

KENYA
Reflective Nature # a new primary enchanting sensitivity
Kivuthi Mbuno, Armando Tanzini, Chrispus Wangombe Wachira, Fan Bo, Luo Ling & Liu Ke, Lu Peng, Li Wei, He Weiming, Chen Wenling, Feng Zhengjie, César Meneghetti
Commissario: Paola Poponi. Curatori: Sandro Orlandi, Paola Poponi. Sede: Caserma Cornoldi, Castello 4142 e Isola di San Servolo

KOSOVO *, Repubblica del
Petrit Halilaj
Commissario: Erzen Shkololli. Curatore: Kathrin Rhomberg. Sede: Padiglione all’Arsenale

KUWAIT *
National Works
Sami Mohammad, Tarek Al-Ghoussein
Commissario: Mohammed Al-Asoussi (National Council of Culture, Arts and Letters). Curatore: Ala Younis. Sede: Palazzo Michiel, Sestriere Cannaregio, Strada Nova

LETTONIA
North by Northeast
Kaspars Podnieks, Krišs Salmanis
Commissari: Zane Culkstena, Zane Onckule. Curatori: Anne Barlow, Courtenay Finn, Alise Tifentale. Sede: Padiglione all’Arsenale
www.northbynortheast.lv

LIBANO
Letter To A Refusing Pilot
Akram Zaatari
Commissario: APEAL. Curatori: Sam Bardaouil, Till Fellrath. Sede: Padiglione all’Arsenale

LITUANIA
oO
Gintaras Didžiapetris, Elena Narbutaite, Liudvikas Buklys, Kazys Varnelis, Vytaute Žilinskaite, Morten Norbye Halvorsen, Jason Dodge, Gabriel Lester, Dexter Sinister
Commissari: Jonas Žokaitis, Aurime Aleksandraviciute. Curatore: Raimundas Malašauskas. Sede: Palasport "Giobatta Gianquinto" Calle San Biagio 2132, Castello

LUSSEMBURGO, Granducato di
Relegation
Catherine Lorent
Commissario: Clément Minighetti. Curatore: Anna Loporcaro. Sede: Ca’ del Duca, Corte del Duca Sforza, San Marco 3052

MACEDONIA, Ex Repubblica Jugoslava di
SILENTIO PATHOLOGIA
Elpida Hadzi-Vasileva
Commissario: Halide Paloshi. Curatore: Ana Frangovska. Sede: Scuola dei Laneri, Santa Croce 113 /A

MALDIVE *
PORTABLE NATION
Mohamed Ali, Sama Alshaibi, Ursula Biemann, Stefano Cagol, Wael Darwesh, Moomin Fouad, Thierry Geoffrey aka Colonel, Khaled Hafez, Heidrun Holzfeind & Christoph Draeger, Hanna Husberg, Laura McLean & Kalliopi Tsipni-Kolaza, Achilleas Kentonis & Maria Papacaharalambous, Gregory Niemeyer, Khaled Ramadan in collaboration with Abed Anouti, Oliver Ressler, Klaus Schafler, Patrizio Travagli, Wooloo
Commissario: Ministry of Tourism, Arts & Culture. Curatori: Khaled Ramadan, Alfredo Cramerotti, Aida Eltorie. Curatori Aggiunti: Maren Richter and Camila Boemio. Sede: Padiglione all’Arsenale e Serra dei Giardini

MESSICO
Cordiox
Ariel Guzik
Commissario: Gaston Ramirez Feltrin. Curatore: Itala Schmelz. Sede: Ex Chiesa di San Lorenzo, Campo San Lorenzo

MONTENEGRO
Image Think / Pensare attraverso l'immagine
Irena Lagator Pejovic
Commissario/Curatore: Nataša Nikcevic. Sede: Palazzo Malipiero (piano terra), San Marco 3078-3079/A, Ramo Malipiero

NUOVA ZELANDA
Front Door Out Back
Bill Culbert
Commissario: Jenny Harper. Commissario Aggiunto: Heather Galbraith. Curatore: Justin Paton. Sede: Santa Maria della Pietà, Calle della Pietà, Castello
www.nzatvenice.com

OLANDA
Room with Broken Sentence
Mark Manders
Commissario: Mondriaan Fund. Curatore: Lorenzo Benedetti. Sede: Padiglione ai Giardini

PAESI NORDICI (FINLANDIA, NORVEGIA)
Finlandia
Falling Trees
Terike Haapoja
Commissario: Raija Koli. Curatori: Marko Karo, Mika Elo, Harri Laakso. Sede: Padiglione ai Giardini
Norvegia
Beware of the Holy Whore: Edvard Munch, Lene Berg and the Dilemma of Emancipation
Edvard Munch, Lene Berg
Commissario: Office for Contemporary Art Norway (OCA). Curatori: Marta Kuzma, Pablo Lafuente, Angela Vettese.Sede: Galleria di Piazza San Marco, Fondazione Bevilacqua La Masa
www.oca.no

PARAGUAY *
The Encyclopedic Palace of Paraguay
Pedro Barrail, Felix Toranzos, Diana Rossi, Daniel Milessi
Commissario: Elisa Victoria Aquino Laterza. Commissario Aggiunto: Nori Vaccari Starck. Curatore: Osvaldo Gonzalez Real. Sede: Palazzo Carminati, Santa Croce 1882
www.bienaldevenecia-paraguay.com

POLONIA
Everything Was Forever, Until It Was No More
Konrad Smolenski
Commissario: Hanna Wróblewska. Curatori: Agnieszka Pindera, Daniel Muzyczuk. Sede: Padiglione ai Giardini

PORTOGALLO
Trafaria Praia
Joana Vasconcelos
Commissario: Direção-Geral das Artes/Secretário de Estado da Cultura, Governo de Portugal. Curatore: Miguel Amado.Sede: in via di definizione

ROMANIA
An immaterial retrospective of the Venice Biennale
Maria Alexandra Pirici, Manuel Pelmus
Commissario: Monica Morariu. Commissario Aggiunto: Alexandru Damian. Curatore: Raluca Voinea. Sede: Padiglione ai Giardini
Reflection Centre for Suspended Histories. An Attempt
Anca Mihulet, Apparatus 22 (Dragos Olea, Maria Farcas,Erika Olea), Irina Botea, Nicu Ilfoveanu, Karolina Bregula, Adi Matei, Olivia Mihaltianu, Sebastian Moldovan
Commissario: Monica Morariu. Commissario Aggiunto: Alexandru Damian. Curatore: Anca Mihulet. Sede: Nuova Galleria dell'Istituto Romeno di Venezia, Palazzo Correr, Campo Santa Fosca, Cannaregio 2214

RUSSIA
Vadim Zakharov
Commissario: Stella Kasaeva. Curatore: Udo Kittelmann. Sede: Padiglione ai Giardini
www.ruspavilion.ru/en/2013/

SANTA SEDE *
Sede: Padiglione all’Arsenale

SERBIA
Nothing Between Us
Vladimir Peric, Miloš Tomic
Commissario: Maja Ciric. Sede: Padiglione ai Giardini

SLOVENIA, Republica di
For Our Economy and Culture
Jasmina Cibic
Commissario: Blaž Peršin. Curatore: Tevž Logar. Sede: Galleria A+A , San Marco 3073
www.mgml.si

SPAGNA
Lara Almarcegui
Lara Almarcegui
Commissario/Curatore: Octavio Zaya. Sede: Padiglione ai Giardini

STATI UNITI D'AMERICA
Sarah Sze: Triple Point
Sarah Sze
Commissari/Curatori: Carey Lovelace, Holly Block. Sede: Padiglione ai Giardini

SUDAFRICA
Imaginary Fact: Contemporary South African Art and the Archive
Commissario: Saul Molobi. Curatore: Brenton Maart. Sede: Padiglione all’Arsenale

SVIZZERA
Valentin Carron
Commissari: Pro Helvetia - Sandi Paucic e Marianne Burki. Commissario Aggiunto: Pro Helvetia - Rachele Giudici Legittimo. Curatore: Giovanni Carmine. Sede: Padiglione ai Giardini

THAILANDIA
Poperomia/Golden Teardrop
Wasinburee Supanichvoraparch, Arin Rungjang
Commissario: Office of Contemporary Art and Culture, Ministry of Culture. Curatori: Penwadee Nophaket Manont, Worathep Akkabootara. Sede: Santa Croce 556

TURCHIA
Resistance
Ali Kazma
Commissario: Istanbul Foundation of Culture and Arts. Curatore: Emre Baykal. Sede: Padiglione all’Arsenale
pavilionofturkey.iksv.org

TUVALU *
Vincent J.F. Huang
Commissari: Apisai Ielemia, Minister of Foreign Affair, Trade, Tourism, Environment & Labour; Tapugao Falefou, Permanent Secretary of Foreign Affairs, Tourism, Environment & Labour Curatori: An-Yi Pan, Szu Hsien Li, Shu Ping Shih. Sede: Accademia di Belle Arti, Sede Centrale, Ex Ospedale degli Incurabili, Dorsoduro 423
www.tuvalupavilion.com

UCRAINA
The Monument to a Monument
Ridnyi Mykola, Zinkovskyi Hamlet, Kadyrova Zhanna
Commissario: Victor Sydorenko. Curatori: Soloviov Oleksandr, Burlaka Victoria. Sede: in via di definizione

UNGHERIA
Lanciata ma non esplosa
Zsolt Asztalos
Commissario: Kunstahalle (Art Hall). Curatore: Gabriella Uhl. Sede: Padiglione ai Giardini

URUGUAY
Wifredo Díaz Valdéz: Time (Time) Time
Wifredo Díaz Valdéz
Commissario: Ricardo Pascale. Curatori: Carlos Capelán, Verónica Cordeiro. Sede: Padiglione ai Giardini

VENEZUELA
El arte urbano. Una estética de la Subversión
Collettivo di Artisti Urbani Venezuelani
Commissario: Edgar Ernesto González. Curatore: Juan Calzadilla. Sede: Padiglione ai Giardini

ZIMBABWE, Repubblica dello
Dudziro - Re-examining the visions of religious beliefs in relation to the current global politics that have one questioning the status quo of the role of religion in society
Portia Zvavahera, Michele Mathison, Rashid Jogee, Voti Thebe, Virginia Chihota
Commissario: Doreen Sibanda. Curatore: Raphael Chikukwa. Sede: Santa Maria della Pietà Castello 3701, Calle della Pietà

ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO
El Atlas del Imperio
Commissario: Sylvia Irrazábal. Curatore: Alfons Hug. Curatore Aggiunto: Paz Guevara. Sede: Padiglione all’Arsenale
www.iila.org
ARGENTINA
Guillermo Srodek-Hart
BOLIVIA
Sonia Falcone
BRASILE
Juliana Stein
CILE
León & Cociña
COLOMBIA
François Bucher
COSTA RICA
Lucía Madriz
CUBA
Humberto Díaz
ECUADOR
Miguel Alvear e Patricio Andrade
EL SALVADOR
Simón Vega
ITALIA
Luca Vitone
NICARAGUA
Marcos Agudelo
PANAMA
Jhafis Quintero
PARAGUAY
Fredi Casco
PERÙ
David Zink Yi
REPUBBLICA DOMINICANA
Collettivo Quintapata -Pascal Meccariello, Raquel Paiewonsky, Jorge Pineda, Belkis Ramírez
URUGUAY
Martín Sastre
VENEZUELA
Susana Arwas
GERMANIA/BRASILE
Harun Farocki & Antje Ehmann. In collaborazione con: Cristián Silva-Avária, Anna Azevedo, Paola Barreto, Fred Benevides, Anna Bentes, Hermano Callou, Renata Catharino, Patrick Sonni Cavalier, Lucas Ferraço Nassif, Luiz Garcia, André Herique, Bruna Mastrogiovanni, Cezar Migliorin, Felipe Ribeiro, Roberto Robalinho, Bruno Vianna, Beny Wagner
Christian Jankowski

CENTRAL ASIA PAVILION
WINTER - Central Asian Pavilion
Commissario: HIVOS (Humanist Institute for Development Cooperation). Commissario Aggiunto: Dean Vanessa Ohlraun (Oslo National Academy of the Arts/The Academy of Fine Art). Curatori: Ayatgali Tuleubek, Tiago Bom. Comitato Scientifico: Susanne M. Winterling. Sede: Palazzo Malipiero, San Marco 3199-3201
www.cap2013.net/en
KAZAKHSTAN
Kamilla Kurmanbekova
Erlan Tuyakov
Ikuru Kuwajima
KYRGYZSTAN
Aza Shade
TAJIKISTAN
Anton Rodin
Sergey Chutkov
UZBEKISTAN
Saodat Ismailova
Vyacheslav Akhunov

* Paesi che partecipano per la prima volta
 
TUTTI GLI ARTISTI DELLA BIENNALE:

Hilma af Klint. Nata nel 1862 a Solna, Svezia. Morta nel 1944 a Djursholm, Svezia
Victor Alimpiev. Nato nel 1973 a Mosca, Russia
Ellen Altfest. Nata nel 1970 a New York, USA
Pawel Althamer. Nato nel 1967 a Varsavia, Polonia
Levi Fisher Ames. Nato nel 1843 a Sullivan, USA. Morto nel 1923 a Monroe, USA
Yuri Ancarani. Nato nel 1972 a Ravenna, Italia
Carl Andre. Nato nel 1935 a Quincy, USA
Uri Aran. Nato nel 1977 a Gerusalemme, Israele
Yüksel Arslan. Nato nel 1933 a Istanbul, Turchia
Ed Atkins. Nato nel 1982 a Oxford, UK
Marino Auriti. Nato nel 1891 a Guardiagrele, Italia. Morto nel 1980 a Kennett Square, USA
Enrico Baj. Nato nel 1924 a Milano, Italia. Morto nel 2003 a Vergiate, Italia
Miroslaw Balka. Nato nel 1958 a Varsavia, Polonia
Phyllida Barlow. Nata nel 1944 a Newcastle upon Tyne, UK
Morton Bartlett. Nato nel 1909 a Chicago, USA. Morto nel 1992 a Boston, USA
Gianfranco Baruchello. Nato nel 1924 a Livorno, Italia
Hans Bellmer. Nato nel 1902 a Katowice, Polonia. Morto nel 1975 a Parigi, Francia
Neïl Beloufa. Nato nel 1985 a Parigi, Francia  
Stefan Bertalan. Nato nel 1930 a Racastie, Romania
Rossella Biscotti. Nata nel 1978 a Molfetta, Italia
Arthur Bispo do Rosário. Nato circa nel 1910 a Japaratuba, Brasile. Morto nel 1989 a Rio de Janeiro, Brasile
John Bock. Nato nel 1965 a Gribbohm, Germania
Frédéric Bruly Bouabré. Nato nel 1923 a Zéprégüé, Costa d’Avorio
Geta Bratescu. Nata nel 1926 a Ploiesti, Romania
KP Brehmer. Nato nel 1938 a Berlino, Germania. Morto nel 1997 ad Amburgo, Germania
James Lee Byars. Nato nel 1932 a Detroit, USA. Morto nel 1997 al Cairo, Egitto
Roger Caillois. Nato nel 1913 a Reims, Francia. Morto nel 1978 a Kremlin-Bicêtre, Francia
Varda Caivano. Nata nel 1971 a Buenos Aires, Argentina
Vlassis Caniaris. Nato nel 1928 a Atene, Grecia. Morto nel 2011 a Atene, Grecia
James Castle. Nato nel 1899 a Garden Valley, USA. Morto nel 1977 a Boise, USA
Alice Channer. Nata nel 1977 a Oxford, UK
George Condo. Nato nel 1957 a Concord, USA
Aleister Crowley e Frieda Harris. Nato nel 1875 a Royal Leamington Spa, UK. Morto nel 1947 a Hastings, UK
Nata nel 1877 a Londra, UK. Morta nel 1962 a Srinagar, India
Oliver Croy e Oliver Elser. Nato nel 1970 a Kitzbühel, Austria. Nato nel 1972 a Rüsselsheim, Germania
Robert Crumb. Nato nel 1943 a Philadelphia, USA
Roberto Cuoghi. Nato nel 1973 a Modena, Italia
Enrico David. Nato nel 1966 ad Ancona, Italia
Tacita Dean. Nata nel 1965 a Canterbury, UK
John De Andrea. Nato nel 1941 a Denver, USA
Thierry De Cordier. Nato nel 1954 a Ronse, Belgio
Jos De Gruyter e Harald Thys. Nato nel 1965 a Geel, Belgio. Nato nel 1966 a Wilrijk, Belgio
Walter De Maria. Nato nel 1935 a Albany, USA
Simon Denny. Nato nel 1982 a Auckland, Nuova Zelanda
Trisha Donnelly. Nata nel 1974 a Los Angeles, USA
Jimmie Durham. Nato nel 1940 a Washington, USA
Harun Farocki. Nato nel 1944 a Nový Jicín, Repubblica Ceca
Peter Fischli & David Weiss. Nato nel 1952 a Zurigo, Svizzera.
Nato nel 1946 a Zurigo, Svizzera. Morto nel 2012 a Zurigo, Svizzera
Linda Fregni Nagler. Nata nel 1976 a Stoccolma, Svezia
Aurélien Froment- Nato nel 1976 a Angers, Francia
Phyllis Galembo. Nato nel 1952 a New York, USA
Norbert Ghisoland. Nato nel 1878 a La Bouverie, Belgio. Morto nel 1939 a Frameries, Belgio
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Nato nel 1942 a Merano, Italia. Nata nel 1942 a Lugo di Romagna, Italia
Domenico Gnoli. Nato nel 1933 a Roma, Italia. Morto nel 1970 a New York, USA
Robert Gober. Nato nel 1954 a Wallingford, USA
Tamar Guimarães e Kasper Akhøj. Nata nel 1967 a Belo Horizonte, Brasile. Nato nel 1976 a Copenhagen, Danimarca
Guo Fengyi. Nata nel 1942 a Xi’an, Cina. Morta nel 2010 a Xi’an, Cina
 João Maria Gusmão e Pedro Paiva. Nato nel 1979 a Lisbona, Portogallo. Nato nel 1977 a Lisbona, Portogallo
 Wade Guyton. Nato nel 1972 a Hammond, USA
Duane Hanson. Nato nel 1925 a Alexandria, USA. Morto nel 1996 a Boca Raton, USA
Sharon Hayes. Nata nel 1970 a Baltimora, USA
Camille Henrot. Nata nel 1978 a Parigi, Francia
Daniel Hesidence. Nato nel 1975 a Akron, USA
Roger Hiorns. Nato nel 1975 a Birmingham, UK
Channa Horwitz. Nata nel 1932 a Los Angeles, USA
Jessica Jackson Hutchins. Nata nel 1971 a Chicago, USA
René Iché. Nato nel 1897 a Sallèles-d'Aude, Francia. Morto nel 1954 a Parigi, Francia
Hans Josephsohn. Nato nel 1920 a Kaliningrad, Russia. Morto nel 2012 a Zurigo, Svizzera
Carl Gustav Jung. Nato nel 1875 a Kesswil, Svizzera. Morto nel 1961 a Küsnacht, Svizzera
Kan Xuan. Nato nel 1972 a Xuancheng, Cina
Bouchra Khalili. Nata nel 1975 a Casablanca, Marocco
Ragnar Kjartansson. Nato nel 1976 a Reykjavík, Islanda
Eva Kotátková. Nata nel 1982 a Praga, Repubblica Ceca
Evgenij Kozlov (E-E). Nato nel 1955 a San Pietroburgo, Russia
Emma Kunz. Nata nel 1892 a Brittnau, Svizzera. Morta nel 1963 a Waldstatt, Svizzera
Maria Lassnig. Nata nel 1919 a Kappel am Krappfeld, Austria
Mark Leckey. Nato nel 1964 a Birkenhead, UK
Augustin Lesage. Nato nel 1876 a Saint-Pierre-les-Auchel, Francia Morto nel 1954 a Burbure, Francia
Lin Xue. Nato nel 1968 a Fujian, Cina
Herbert List. Nato nel 1903 a Amburgo, Germania. Morto nel 1975 a Monaco, Germania
José Antonio Suárez Londoño. Nato nel 1955 a Medellín, Colombia
Sarah Lucas. Nata nel 1962 a Londra, UK
Helen Marten. Nata nel 1985 a Macclesfield, UK
Paul McCarthy. Nato nel 1945 a Salt Lake City, USA
Steve McQueen. Nato nel 1969 a Londra, UK
Prabhavathi Meppayil, Nata nel 1965 a Bangalore, India
Marisa Merz. Nata nel 1931 a Torino, Italia
Pierre Molinier. Nato nel 1900 a Agen, Francia. Morto nel 1976 a Bordeaux, Francia
Matthew Monahan. Nato nel 1972 a Eureka, USA
Laurent Montaron. Nato nel 1972 a Verneuil-sur-Avre, Francia
Melvin Moti. Nato nel 1977 a Rotterdam, Olanda
Matt Mulligan. Nato nel 1951 a Santa Monica, USA
Ron Nagle. Nato nel 1939 a San Francisco, USA
Bruce Nauman. Nato nel 1941 a Fort Wayne, USA
Paulo Nazareth. Nato nel 1977 a Governador Valadares, Brasile
Albert Oehlen. Nato nel 1954 a Krefeld, Germania
Shinro Ohtake. Nato nel 1955 a Tokyo, Giappone
J.D. ‘Okhai Ojeikere. Nato nel 1930 a Ojomu Emai, Nigeria
Henrik Olesen. Nato nel 1967 a Esbjerg, Danimarca
Damián Ortega. Nato nel 1967 a Città del Messico, Messico
John Outterbridge. Nato nel 1933 a Greenville, USA
Marco Paolini. Nato nel 1956 a Belluno, Italia
Diego Perrone. Nato nel 1970 a Asti, Italia
Walter Pichler. Nato nel 1936 a Deutschnofen, Italia. Morto nel 2012 a Burgenland, Austria
Otto Piene. Nato nel 1928 a Bad Laasphe, Germania
Paloma Polo. Nata nel 1983 a Madrid, Spagna
Eliot Porter. Nato nel 1901 a Winnetka, USA. Morto nel 1990 a Santa Fe, USA
Imran Qureshi. Nato nel 1972 a Hyderabad, Pakistan
Carol Rama. Nata nel 1918 a Torino, Italia
Charles Ray. Nato nel 1953 a Chicago, USA
James Richards. Nato nel 1983 a Cardiff, UK
Achilles G. Rizzoli. Nato nel 1896 a Marin County, USA. Morto nel 1981 a San Francisco, USA
Pamela Rosenkranz. Nata nel 1979 a Sils-Maria, Svizzera
Dieter Roth.Nato nel 1930 a Hanover, Germania. Morto nel 1998 a Basilea, Svizzera
Viviane Sassen. Nata nel 1972 a Amsterdam, Olanda
Shinichi Sawada. Nato nel 1982 a Shiga, Giappone
Hans Schärer. Nato nel 1927 a Berna, Svizzera. Morto nel 1997 a St. Niklausen, Svizzera
Karl Schenker. Nato in Germania. Morto nel 1951/52, UK
Michael Schmidt. Nato nel 1945 a Berlino, Germania
Jean-Frédéric Schnyder. Nato nel 1945 a Basilea, Svizzera
Friedrich Schröder-Sonnenstern. Nato nel 1892 a Jasnoje, Russia. Morto nel 1982 a Berlino, Germania
Tino Sehgal. Nato nel 1976 a Londra, UK
Richard Serra. Nato nel 1939 a San Francisco, USA
Jim Shaw. Nato nel 1952 a Midland, USA
Cindy Sherman. Nata nel 1954 a Glen Ridge, USA
Laurie Simmons e Allan McCollum. Nata nel 1949 a Long Island, USA. Nato nel 1944 a Los Angeles, USA
Drossos P. Skyllas. Nato nel 1912 a Kalymnos, Grecia. Morto nel 1973 a Chicago, USA
Harry Smith. Nato nel 1923 a Portland, USA. Morto nel 1991 a New York, USA
Xul Solar. Nato nel 1887 a Buenos Aires, Argentina. Morto nel 1963 a Buenos Aires, Argentina
Christiana Soulou. Nata nel 1961 ad Atene, Grecia
Eduard Spelterini. Nato nel 1852 a Bazenheid, Svizzera. Morto nel 1931 a Zipf, Austria
Rudolf Steiner. Nato nel 1861 a Donji Kraljevec, Croazia. Morto nel 1925 a Dornach, Svizzera
Hito Steyerl. Nato nel 1966 a Monaco, Germania
Papa Ibra Tall. Nato nel 1935 a Tivaouane, Senegal
Dorothea Tanning. Nata nel 1910 a Galesburg, USA. Morta nel 2012 a New York, USA
Ryan Trecartin. Nato nel 1981 a Webster, USA
Rosemarie Trockel. Nata nel 1952 a Schwerte, Germania
Andra Ursuta. Nata nel 1979 a Salonta, Romania
Patrick Van Caeckenbergh. Nato nel 1960 a Aalst, Belgio
Stan VanDerBeek. Nato nel 1927 a New York, USA. Morto nel 1984 a Baltimora, USA
Erik van Lieshout. Nato nel 1968 a Deurne, Olanda
Danh Vo. Nato nel 1975 a Bà R?a–Vung Tàu Province, Vietnam
Eugene Von Bruenchenhein. Nato nel 1910 a Marinette, USA. Morto nel 1983 a Milwaukee, USA
Günter Weseler. Nato nel 1930 a Olsztyn, Polonia
Jack Whitten. Nato nel 1939 a Bessemer, USA
Cathy Wilkes. Nata nel 1966 a Belfast, UK
Christopher Williams. Nato nel 1956 a Los Angeles, USA
Lynette Yiadom-Boakye. Nata nel 1977 a Londra, UK
Kohei YoshiyUKi. Nato nel 1946 a Hiroshima Prefecture, Giappone
Sergey Zarva. Nato nel 1973 a Kryvyi Rih, Ucraina
Anna Zemánková. Nata nel 1908 a Olomouc, Repubblica Ceca. Morta nel 1986 a Praga, Repubblica Ceca
Jakub Julian Ziólkowski. Nato nel 1980 a Zamosc, Polonia
Artur Zmijewski. Nato nel 1966 a Varsavia, Poloni

Torna alla lista        Stampa