Jackson Pollock, la Scuola di New York e Andy Warhol in mostra a Milano - Palazzo Reale, dal 24 settembre

Irascibles_1950_Nina_Leen_Time_Life_Pictures_Getty_ImagesL’autunno milanese è a stelle e strisce. A partire dalla fine di settembre, Palazzo Reale ospiterà alcuni dei protagonisti americani dell’arte del Novecento.

Il primo appuntamento è con Jackson Pollock e la Scuola di New York, dal 24 settembre. Una sessantina di opere provenienti dal Whitney Museum di New York illustrerà la storia del formidabile gruppo di pittori che animarono la vita artistica della Grande Mela intorno alla metà del secolo scorso, influenzando nondimeno le tendenze d’oltreoceano.

La mostra, curata da Carsten Foster, coadiuvato da Luca Beatrice, permetterà dunque di ammirare una cospicua antologia di lavori degli “Irascibili”, come furono etichettati gli artisti firmatari di una lettera di protesta redatta nel 1950 contro il conservatorismo del Metropolitan Museum, considerato reo di non appoggiare l’avanguardia newyorkese. Accanto a Number 27 (1950) di Pollock – drip painting eseguito in una delle fasi più significative della sua carriera – l’esposizione potrà vantare anche opere, tra gli altri, di Mark Rothko e Willem de Kooning.

Pollock_Jackson_Number 27_Whitney Museum_© 2009 The Pollock-Krasner FoundationDa novembre, invece, sarà possibile visitare, nella stessa prestigiosa sede milanese, una rassegna monografica dedicata a Andy Warhol. Peter Brant, collezionista e curatore dell’evento, ha raccolto per l’occasione un buon numero di lavori del celebre artista Pop, capace di mettere in scena con rara profondità intellettuale i simboli dell’immaginario collettivo statunitense (e poi mondiale), contribuendo per giunta, in modo determinante, alla ridefinizione dei confini del concetto di arte.
   (F. So, 13/9/2013)

 

 

Mapplethorpe_Andy Warhol 1983_printed 1990_©Robert Mapplethorpe FoundationPOLLOCK E GLI IRASCIBILI
La scuola di New York

24 settembre 2013 – 16 febbraio 2014
Palazzo Reale, Milano

WARHOL
Novembre 2013 – Marzo 2014
Palazzo Reale, Milano


Didascalie delle immagini
1. Nina Leen, November 24, 1950 (The irascibles), Time Life Pictures/Getty Images
2. Jackson Pollock, Number 27, 1950, 1950, 124.5 × 269.2 cm, Whitney Museum of American Art,
    New York, © 2009 The Pollock-Krasner Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York
3. Robert Mapplethorpe, Andy Warhol 1983, printed 1990, © Robert Mapplethorpe Foundation

Torna alla lista        Stampa