Avere o non Avere installazione Tatsuo Uemon Ikeda - Roma Piazza del Campidoglio

Uemon Ikeda,CampidoglioMercoledì 24 Aprile alle ore 18.00 in piazza del Campidoglio sarà l’inaugurata l’installazione "Avere o non Avere" realizzata in occasione della Giornata della Terra dall’artista Tatsuo Uemon Ikeda, giapponese ma residente a Roma da oltre trent’anni.


A partire dalla mattina Ikeda costruirà la sua opera con un filo rosso di lana e seta, che coprirà lo spazio della piazza del Campidoglio. Durante l’installazione i turisti e i visitatori della piazza potranno interagire con l’opera, diventandone parte per qualche momento. Nella simbologia concepita dall’artista piazza del Campidoglio rappresenterà così la Terra, mentre la scalinata starà a indicare il passaggio degli esseri umani sul pianeta senza distinzioni di razza o credo.

Uemon Tatsuo Ikeda (Kobe, 1952) è un’artista giapponese. Trasferitosi a Roma si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti nel 1977. Tra le sue mostre personali ricordiamo:  Uemon Ikeda-Acrobazia (2000) e Uemon Ikeda - un ragazzo che voleva vivere nel rettangolo (2005), entrambe a Roma, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Giasone e la bella Medea (2010), Roma galleria Hybrida Contemporanea, e, nel 2011, Golden Fleece - Jason The beautiful Medea presso la Lunami Gallery di Tokyo.

Uemon_Ikeda(1)Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e centro Storico Roma Capitale, Istituto Giapponese di Cultura, Fondazione Italia Giappone, Earth Day Italia, AMREF, Studio Marta Bianchi, Studio Santioni

Avere o non Avere, di Tatsuo Uemon Ikeda
Roma, Piazza del Campidoglio
a cura di Francesco Gallo Mazzeo - Studio Marta Bianchi
Inaugurazione: mercoledì 24 Aprile 2013 ore 18.00
Allestimento dalle ore 11.00


Torna alla lista        Stampa