EMANUELA FIORELLI L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI - annamarracontemporanea, Roma

invitoFiorelliFino a sabato 24 maggio, annamarracontemporanea presenta L’orizzonte degli eventi, personale di Emanuela Fiorelli (Roma, 1970) a cura di Lorenzo Respi. La mostra accoglie lavori inediti, opere in tarlatana e box di plexiglass e due grandi installazioni site specific.


Le sculture di Emanuela Fiorelli traducono in linee complesse uno schema mentale rigoroso, minuziosamente calibrato, che attraverso l’ordito di un filo elastico o di cotone assume una forma composta di piani e volumi. Il tracciato del filo, lo studio degli angoli e l’accostamento di superfici semitrasparenti istituiscono un impianto prospettico severo e razionale.

Rispetto a questo codice stilistico, definitosi nel suo lavoro nel corso degli anni, le opere realizzate da Emanuela Fiorelli per la mostra romana rivelano significativi cambiamenti, pur nella coerenza di un percorso di ricerca formale altamente idiomatico. Il filo così si allenta e si flette su se stesso fino a perdere la tensione strutturale e la facoltà ordinatrice, le geometrie ortogonali collassano, le campiture nere avanzano sulle superfici annullando la corretta percezione della profondità.

La dimensione costruttiva inseguita dall’artista trova compiuta traduzione nella grande installazione “L’orizzonte degli eventi” (2014), pensata appositamente per la galleria annamarracontemporanea, che invade la sala d’ingresso e la zona di accesso all’ultima sala. Sfruttando i due ambienti attigui, Emanuela Fiorelli riorganizza il volume interno e trasforma lo spazio nel supporto statico per la sua installazione. Nel progettare le soluzioni tecniche più idonee per garantire espressività al suo intervento la concezione plastica di partenza si combina e lascia infine il campo a una logica eminentemente architettonica.Anticamera dell ignoto 40x60x14 -box in plexiglass serigrafato e filo elastico-2014
(27/03/2014)

Emanuela Fiorelli vive e lavora a Roma. Si è diplomata all’Accademia Di Belle Arti di Roma nel 1993. Nel 2003 è stata invitata alla XIV Quadriennale “Anteprima Napoli”. Nel 2004 ha vinto il Premio Accademia Nazionale di San Luca/ Pittura e nel 2010 il Premio Banca Aletti Artverona per la sessione pittura/ scultura/ installazione e video.

EMANUELA FIORELLI: L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI
A cura di Lorenzo Respi
Annamarracontemporanea
via sant’angelo in pescheria, 32 – Roma

da martedì a sabato, dalle ore 15.30 alle 19.30, su appuntamento

+39 06 97612389
info@annamarracontemporanea.it
www.annamarracontemporanea.it


 

Torna alla lista        Stampa