COF_Castellani_CoverIn uscita per i tipi di Skira il Catalogo ragionato sui primi cinquant’anni di lavoro di Enrico Castellani.
 
Il primo volume comprende oltre 200 immagini di opere realizzate a partire dal 1958 sino a oggi, molte delle quali inedite. Le pitture iniziali, le sue prime superfici a rilievo, i dittici, i trittici, i baldacchini e gli angolari, le opere atipiche, gli ambienti e le installazioni. Introdotto da un lungo saggio di Bruno Corà, che analizza l’intero percorso creativo di Castellani, e da uno scritto di Marco Meneguzzo, che inquadra l’importanza internazionale della sua opera, il primo tomo è una monografia sull’artista e contiene i principali scritti redatti da Castellani (teorici, polemici, politici) e una selezione di scatti che costituiscono una sorta di biografia per immagini.
 

Il secondo volume, ordinato cronologicamente, costituisce il catalogo ragionato delle opere e ripercorre i primi cinque decenni di lavoro di Castellani che, coinvolto in prima persona in questa fondamentale ricognizione, ha preso in esame tutti i documenti e le immagini pubblicati.
 
Il catalogo sarà disponibile a partire da marzo 2013.

Enrico Castellani
Catalogo ragionato 1955-2005
A cura di Renata Wirz e Federico Sardella, testi di Bruno Corà e Marco Meneguzzo
SKIRA, Milano
2 volumi: 288 pagine, 170 colori e 80 b/n (I volume); 320 pagine, 1150 b/n (II volume)

Torna alla lista        Stampa