HermannNitschLa prima azione di Hermann Nitsch in Italia risale al 1973, a Torino, nella chiesa sconsacrata di via San Massimo, l’anno dopo la sua partecipazione a Documenta 5 a Kassel, quando per la prima volta furono esposte le opere crude e violente,  del gruppo del Wiener Aktionismus.
 
Fondato nel 1961 da Hermann Nitsch, Otto Muehl, Gunter Brus e Rudolf Schwartzkogler, l’Azionismo Viennese trova la sua manifestazione in performance nelle quali corpo, sangue, carne, viscere sono usati per mettere in scena riti parareligiosi a scopo catartico e terapeutico, secondo le categorie individuate nella tragedia greca da Aristotele e poi dalla psicanalisi di Sigmund Freud. La pittura d’azione adottata da Hermann Nitsch nelle sue Aktion, secondo la formula da lui coniata di Orgien-Mysterien Theater (“Teatro delle Orge e dei Misteri”), unisce erotismo e violenza, sesso e morte, piacere e disgusto, senza soluzione di continuità. La sua è un’arte totale che prende esempio dalle pratiche dionisiche d’origine greca durante le quali gli astanti si lasciavano andare al piacere e ai desideri dei cinque sensi.
 
La pittura di Hermann Nitsch è così il risultato di un atto catartico di liberazione d’impulsi viscerali e sensoriali, che mischia la liturgia cristiana con la tragedia classica. Nitsch mette in scena lo svisceramento di qualsiasi tabù e la grammatica visiva delle sue tele, sempre di grandi dimensioni, è il risultato di un processo di penetrazione all’interno dei meccanismi complessi della psiche umana. Il sangue nell’opera di Nitsch è vero, non c’è finzione: in essa la realtà cerca di mostrarsi senza veli.
Le impronte e i segni, bloody lines, scorrono lungo la tela come nelle vene.
 
Nell’ambito della serie di mostre dedicate a un pezzo unico, la galleria franzpaludetto di Roma propone una tela di grandi dimensioni (200x300 cm) realizzata nel 1971, rappresentativa dell’opera pittorica di Hermann Nitsch negli anni del suo esordio in Italia.
 
Hermann Nitsch è nato a Vienna nel 1938. Vive e lavora nel suo Castello di Prinzendorf, in Austria.
 
HermannNitsch-O_T_-1961-200-x-300-cm-600x362HERMANN NITSCH
Das Orgien Mysterien Theater
15 gennaio – 16 febbraio 2013
 
franzpaludettoroma - via degli Ausoni 18 – 00185 Roma
info: tel. 06.88921486 - www.franzpaludetto.com roma@franzpaludetto.com
 

Torna alla lista        Stampa