3Dnn+9_8B_med_9788804638131-il-sonno-del-reame_originalL'arte, la cultura, il lavoro e un progetto politico che manca. Di tutto questo si parlerà mercoledì 5 marzo, alle 19 presso la Libreria Assaggi di Roma, in via degli Etruschi, nello storico quartiere di San Lorenzo. L’invito a partecipare è rivolto a chiunque avverta con preoccupazione l'abbandono della cultura da parte della politica, tema intorno al quale ruota l’ultima fatica letteraria di Annarosa Mattei, il romanzo tragicomico Il sonno del Reame.


Una rinascita culturale ed economica del nostro Paese potrà verificarsi solo se verranno recuperate le potenzialità inespresse e/o inutilizzate dei tanti esperti di ogni settore da troppo tempo forzatamente inoperosi.
La cultura e l'arte, su cui si fondano la nostra identità e la nostra economia, possono continuare a vivere solo attraverso il lavoro di molti: degli artisti, ovviamente, dei musicisti, degli scrittori, ma anche degli storici dell'arte, degli archeologi, dei restauratori, dei bibliotecari, degli archivisti, formiche laboriose addette allo studio, alla conservazione, alla promozione del nostro ricco patrimonio.


Lilli Garrone e Claudio Strinati ne parleranno con l'autrice.
SEGUIRA' COKTAIL


Annarosa Mattei, Il sonno del reame, Mondadori, Milano 2014
Nel Castello di un antico Reame si organizza un grandioso evento per celebrare il potere assoluto del principe Gaudenzio, che mal sopporta la cultura e il libero pensiero. Fedeli obbedienti lo assistono e pochi consiglieri ne assecondano l’idea di abolire ogni forma di sapienza, trasformando scuole, biblioteche e musei in attività ricreative e commerciali. Il popolo del Reame, paralizzato da una sconosciuta epidemia di smemoratezza, precipita nell’inerzia senza accorgersi di nulla.
Resiste alla sistematica azione distruttiva solo un variegato manipolo di personaggi capaci di ricordare e di intendere. Tra fantomatiche presenze, passaggi, intrusioni, rovesciamenti improvvisi, un evento inatteso aprirà uno spiraglio di salvezza in un panorama di rovine.
(04/03/2014)

Libreria assaggi
5 marzo 2014 ore 19:00
via degli Etruschi 4/14 - 00185 Roma
tel. 0688659458
info@libreriaassaggi.it
http://www.libreriaassaggi.it/evento/il-sonno-del-reame/

Torna alla lista        Stampa