Paola Mariani – ImmobiliArte. Sogni a Km0, Edizioni Communication Project

Mariani_Immobiliarte_copertinaImmobiliArte è un’iniziativa certamente curiosa e di sicuro commendevole. Paola Mariani, agente immobiliare illuminata, ha dato vita ad un progetto che declina in modo singolare una delle massima tante volte agitate come bandiere del contemporaneo, cercando di porre in concreto rapporto l’arte con la vita quotidiana.

Il disegno è semplice quanto ben trovato: ImmobiliArte “arreda” temporaneamente le case in vendita con l’esposizione di opere d’arte, conferendo atmosfere inedite a spazi che di norma si trovano in un limbo asettico, tra il vissuto precedente e l’attesa di quello a venire. I lavori degli artisti, insomma, contribuiscono in maniera determinante ad animare ambienti sospesi, donando calore e (persino) bellezza a luoghi momentaneamente ridotti all’essenza.

ImmobiliArte ora è anche un libro, in cui la curatrice ha raccontato l’esperienza dell’evento, svoltosi lo scorso anno a Loreto, attraverso testi e una serie di immagini fotografiche che mettono a fuoco il senso di un’operazione tanto particolare. Il volume sarà presentato oggi, 18 ottobre, in casa di due artisti, come si conviene naturalmente ad un’idea del genere. L’appuntamento è quindi ad Appignano, in provincia di Macerata, presso la dimora dei ceramisti Laura Scopa e Fabio Tavoloni, anime del sodalizio artistico Forme Attuali.
   
(F. So, 18/10/2013)

 

PAOLA MARIANI
ImmobiliArte, Sogni a Km0
Edizioni Communication Project, Recanati

20 euro

Presentazione ad Appignano (Macerata)
Borgo Santa Croce, 82
ore 21 

 

Torna alla lista        Stampa