A Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione e altre sedi
Dal 27 ottobre 2017 - 4 marzo 2018
 
La mostra, promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell'Associazione Veneto e Museo Sistema. La curatela è stata affidata a Danila Dal Pos, la studiosa cui si deve l'allestimento del Museo Giorgionesco.
“Le trame di Giorgione” si presenta come una mostra appassionante, ricchissima di capolavori e  di nuove proposte interpretative. Si muove nel doppio binario della storia dell'arte e della storia del tessuto, a comporre una originale storia del costume. Accanto ai ritratti si potranno ammirare, così come in tutte le sezioni della mostra, preziosi esemplari di tessuti d'epoca.
Il percorso espositivo comincia nel Museo Giogionesco e prosegue nei luoghi del centro cittadino: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella.
In queste suggestive ambientazioni il pubblico è invitato ad ammirare gli esiti attuali della grande tradizione veneziana della manifattura tessile. La Galleria del settecentesco Teatro Accademico ospita invece i telai e la straordinaria produzione di Carlo Scarpa della Tessoria Asolana oggi non più sul mercato. Tra i capolavori in mostra la “Pala di Castelfranco” che viene commissionata a Giorgione da Tuzio Costanzo per l’altare della cappella di famiglia acquisita all’interno del Duomo. Tra le numerose opere in mostra che accompagnano il percorso Giorgionesco si segnalano il ritratto eseguito dal pittore veneziano Vincenzo Catena “Gentiluomo con spada”; il “Ritratto di dama” del pittore lombardo Bernardino Licino; il “Ritratto di Giovane” del bergamasco Andrea Previtali; “La giustizia” di Paolo Veronese.
 
Redazione 10 novembre 2017
 
 
 
SITO WEB DELLA MOSTRA
WWW.letramedigiorgione.it
Per informazioni: Museo Casa Giorgione - Piazza San Liberale - 31033 Castelfranco
Veneto (TV)
Tel. 0423 735626 - e-mail: museo@comune.castelfranco-veneto.tv.it -
www.museocasagiorgione.it
Facebook/MuseoCasaGiorgione

 

Torna alla lista        Stampa