• 29-12-2016

Oggi l'ultimo saluto a Donatella ZARI, nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (ore 14,30)

Il mondo dell'arte piange la improvvisa scomparsa di una grande maestra del restauro. Il ricordo di Marco Cardinali e Beatrice De Ruggieri.

Continua...

  • 26-12-2016

Per Simonetta CECCARELLI, nel Trigesimo della scomparsa.

Il 28 novembre veniva improvvisamente a mancare una eccellente studiosa; la sua figura di storica dell'arte, le sue qualità di ricercatrice, i suoi studi, nel ricordo di Elisa Debenedetti, con cui ha firmato l'ultimo importante lavoro “Rossiano 619: Caricature. Carlo Marchionni e Filippo”

Continua...

  • 23-12-2016

Paul Gauguin e il rasoio di Van Gogh: l'anniversario dell'abbandono.

Tra il 23 e il 24 dicembre di 128 anni fa si dividono le sorti dei due maggiori interpreti di una grande stagione artistica; la fine di una unione che segnerà anche l'inizio della fine per l'artista olandese (di Mario Ursino)

Continua...

  • 02-12-2016

E' MORTO GIORGIO LEONE. Un vuoto incolmabile per la storia dell'arte.

Oggi nel tardo pomeriggio, dopo una lunga malattia combattuta strenuamente quanto inutilmente, è scomparso Giorgio Leone. Le condoglianze di tutti i collaboratori di News-Art alla famiglia e agli amici.

Continua...

  • 01-11-2016

L'Architettura ad un bivio: rinnovarsi recuperando le proprie radici. Una rivoluzione di libertà.

L'epoca delle archistar è esaurita. Il futuro dell'architettura passa attraverso la formazione di team indipendenti che sappiano recuperare la lezione dei grandi maestri (di Simone Luccichenti)

Continua...

  • 27-10-2016

Brera e Caravaggio. Gli scopi di James Bradburne e una polemica da evitare

“Il progetto 'Brera' va avanti –ci ha detto Bradburne- questa è la cosa più importante; abbiamo dimostrato che è possibile cambiare il museo statale: parlano i risultati, non mi interessano le polemiche”.

Continua...

  • 20-10-2016

Dall' Homo Sapiens alla obliterazione della memoria. Lo straordinario tormentato cammino dell'uomo nell'arte

Le tappe di un secolare suggestivo percorso in un singolare ed affascinante contributo analitico (di Franco Luccichenti)

Continua...

  • 10-09-2016

Gaetano Esposito (1858 - 1911), l'arte e la tragica fine di un grande dell'Ottocento napoletano

Rivisitata la figura e la vicenda umana di un artista originale, capace come pochi di rendere nel profondo le caratteristiche della pittura ottocentesca partenopea (di Mario Ursino)

Continua...

  • 09-09-2016

Il Post terremoto: Franco Luccichenti promuove Purini: "Occorre ripristinare esattamente i luoghi devastati"

IL parere di un altro importante addetto ai lavori sul tema della ricostruzione post terremoto: la logica è la "compatibilità culturale", salvaguardando la memoria e il ritorno degli abitanti

Continua...

  • 07-09-2016

Dopo il terremoto. Parla Franco PURINI :" Dal sisma una 'memoria nuova' per la rifondazione di una comunità"

I "tre principi" che, secondo il noto accademico, dovrebbero sovrintedere alla ricostruzione, consentendo di recuperare il costruito esistente e riconfermare l'impianto urbano dei centri colpiti.

Continua...