Seguici su  Facebook googleplus twitter

Iscriviti alla Newsletter


 

Novecento Storico

Pagina 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6

Quali furono i motivi ispiratori dell'artista livornese ? Perchè non ritrasse mai certi temi tipici della figurazione del tempo ? La rilettura di una straordinaria esperienza artistica (di Luigi Musacchio)

Continua...

L'anno della Rivoluzione fu anche l'anno del capolavoro dell'artista livornese. A cento anni di distanza fa discutere il bizzarro posizionamento nella Galleria di Valle Giulia che ne avvilisce la contestualità (di Mario Ursino)

Continua...

Un tema sempre attuale: perchè e che senso ha copiare un dipinto ? La dignità e il fascino della copia nelle opere del Pictor Optimus -e qualche imprevedibile stroncatura- (di Mario Ursino)

Continua...

Un evento di grande rilievo all'Istituto Naz.le di Archeologia e Storia dell'Arte con all'ordine del giorno l'importanza delle copie per conoscere De Chirico e i grandi maestri del passato.

Continua...

Una retrospettiva al paese natale di Sant'Agata del Banco (Rg) per riscoprire l'arte di un trascurato protagonista del Novecento storico (di Francesca Callipari)

Continua...

La Collezione di Paola Masino in mostra a al Museo di Roma (Palazzo Braschi, piano terra): i suggestivi lavori, realizzati da importanti artisti, donati da Alvise Memmo ed esposti per la prima volta al pubblico

Continua...

L'opera del geniale artista e la straordinaria figura di Gertrude Stein nello sviluppo della sua poetica (di Mario Ursino)

Continua...

Un artista geniale, tra i più innovatori nella Francia di fine Ottocento, sempre attento alle novità e alle sperimentazioni post impressioniste (di Luigi Musacchio)

Continua...

L'attività del grande artista per le grandi aziende sempre all'insegna della massima creatività e della genialità (di Mario Ursino)

Continua...

Ultimi giorni a Napoli (Palazzo Zevalos) per il capolavoro assoluto del genio spagnolo (di Luigi Musacchio)

Continua...

Pagina 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6