• 02-11-2016

La "Nuvola" di Fuksas e altre "leggerezze" . Attualità di uno scritto (di Marcello Fagiolo)

Dopo l'inaugurazione del centro congressi "La Nuvola" e le polemiche che l'hanno preceduta, pubblichiamo un studio analitico, apparso cinque anni fa ma di straordinaria attualità, sulla "leggerezza" dell'architettura.

Continua...

  • 24-10-2016

Una eccezionale "Madonna Galactotrophusa" ad Agrigento: scoperta l'origine e la provenienza.

Una precisa ricostruzione sulla origine della notevole tempera su tavola arricchisce il Museo Regionale di Agrigento con un "unicum" di grande rilievo storico-artistico e filologico (di Gabriella Costantino)

Continua...

  • 19-10-2016

Il "Genio Ribelle" di Antonio Mancini in mostra a Milano (dal 21 0ttobre al 18 dicembre)

La Galleria Bottegantica di Milano dedica un'antologica al grande artista romano, una delle figure più singolari ed innovative della pittura dell' Ottocento e del Primo Novecento (di Mario Ursino)

Continua...

  • 10-10-2016

Francis Bacon, la pittura come illuminazione e movimento

La figura del grande artista irlandese rivisitata alla luce di alcune sue opere caratteristiche (di Luigi Musacchio)

Continua...

  • 19-09-2016

l' "America" ?? E' un CESSO D'ORO ! L'ultima provocazione di Maurizio Cattelan al Guggenheim di New York

Un burlone ? Un rivoluzionario ? Un esteta ? Un pericoloso sovversivo? L'ultima opera dell'artista padovano sembra più un avvertimento di quello che potrebbe essere il senso estetico ai tempi di Donald Trump (di Giorgia Terrinoni)

Continua...

  • 14-07-2016

L'Arte Non Arte ? Il 'caso' di Jean Michel Basquiat

Un genio maledetto, un folle eccentrico, oppure un genuino interprete dei nostri tempi? Non solo 'graffitismo' nell'arte del giovane artista newyorchese (di Luigi Musacchio)

Continua...

  • 05-07-2016

Antiveduto Gramatica alla Galleria Spada; uno scambio di capolavori con la Pinacoteca di Brera (7 luglio - 18 settembre)

Per il primo appuntamento del ciclo "Ospiti della Spada", la Galleria di piazza Capodiferro espone la "Santa Costanza con i santi Giovanni e Paolo" dell'artista senese

Continua...

  • 19-06-2016

Baldassare Peruzzi 2^ parte; una lettura psico-filosofica del Sacrificio d'Ifigenia ritrovato

Dopo l'analisi storico-artistica, i temi della sovranità, della divinità, della paternità svelati come artificio: la "fine di un costrutto teorico ideale chiamato l'antico" svelato nella sua artificiosa teatralità (di Gabriele Trivelloni)

Continua...

  • 18-06-2016

Un eccezionale capolavoro riapproda in Calabria: restaurato il Codex Purpureus Rossanensis

Uno straordinario documento su pergamena miniata risalente al V - VI secolo d.C. di eccezionale rilievo filologico torna nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano -Cs- (di Francesca Callipari)

Continua...

  • 14-06-2016

Un capolavoro ritrovato di Baldassarre Peruzzi, in due straordinarie letture iconografico-filosofiche

Il Sacrificio d'Ifigenia, storia, successo e significati di un capolavoro dell'artista senese, visto alla luce di due intriganti interpretazioni. Pubblichiamo oggi il saggio storico-artistico di Maria Cristina Chiusa (seguirà a breve il contributo di Gabriele Trivelloni)

Continua...