• 24-10-2016

Una eccezionale "Madonna Galactotrophusa" ad Agrigento: scoperta l'origine e la provenienza.

Una precisa ricostruzione sulla origine della notevole tempera su tavola arricchisce il Museo Regionale di Agrigento con un "unicum" di grande rilievo storico-artistico e filologico (di Gabriella Costantino)

Continua...

  • 19-10-2016

Il "Genio Ribelle" di Antonio Mancini in mostra a Milano (dal 21 0ttobre al 18 dicembre)

La Galleria Bottegantica di Milano dedica un'antologica al grande artista romano, una delle figure più singolari ed innovative della pittura dell' Ottocento e del Primo Novecento (di Mario Ursino)

Continua...

  • 10-10-2016

Francis Bacon, la pittura come illuminazione e movimento

La figura del grande artista irlandese rivisitata alla luce di alcune sue opere caratteristiche (di Luigi Musacchio)

Continua...

  • 19-09-2016

l' "America" ?? E' un CESSO D'ORO ! L'ultima provocazione di Maurizio Cattelan al Guggenheim di New York

Un burlone ? Un rivoluzionario ? Un esteta ? Un pericoloso sovversivo? L'ultima opera dell'artista padovano sembra più un avvertimento di quello che potrebbe essere il senso estetico ai tempi di Donald Trump (di Giorgia Terrinoni)

Continua...

  • 14-07-2016

L'Arte Non Arte ? Il 'caso' di Jean Michel Basquiat

Un genio maledetto, un folle eccentrico, oppure un genuino interprete dei nostri tempi? Non solo 'graffitismo' nell'arte del giovane artista newyorchese (di Luigi Musacchio)

Continua...

  • 05-07-2016

Antiveduto Gramatica alla Galleria Spada; uno scambio di capolavori con la Pinacoteca di Brera (7 luglio - 18 settembre)

Per il primo appuntamento del ciclo "Ospiti della Spada", la Galleria di piazza Capodiferro espone la "Santa Costanza con i santi Giovanni e Paolo" dell'artista senese

Continua...

  • 19-06-2016

Baldassare Peruzzi 2^ parte; una lettura psico-filosofica del Sacrificio d'Ifigenia ritrovato

Dopo l'analisi storico-artistica, i temi della sovranità, della divinità, della paternità svelati come artificio: la "fine di un costrutto teorico ideale chiamato l'antico" svelato nella sua artificiosa teatralità (di Gabriele Trivelloni)

Continua...

  • 18-06-2016

Un eccezionale capolavoro riapproda in Calabria: restaurato il Codex Purpureus Rossanensis

Uno straordinario documento su pergamena miniata risalente al V - VI secolo d.C. di eccezionale rilievo filologico torna nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano -Cs- (di Francesca Callipari)

Continua...

  • 14-06-2016

Un capolavoro ritrovato di Baldassarre Peruzzi, in due straordinarie letture iconografico-filosofiche

Il Sacrificio d'Ifigenia, storia, successo e significati di un capolavoro dell'artista senese, visto alla luce di due intriganti interpretazioni. Pubblichiamo oggi il saggio storico-artistico di Maria Cristina Chiusa (seguirà a breve il contributo di Gabriele Trivelloni)

Continua...

  • 04-06-2016

Caravaggio quando dipinse Giuditta ed Oloferne ? Una nuova suggestiva interpretazione

A chi si riferiva la frase "un quadro ch'io gli dipingo?" Anticipiamo parte di uno studio (in corso di pubblicazione) che propone una differente datazione del capolavoro di Michelangelo Merisi (di Michele Cuppone)

Continua...