Seguici su  Facebook googleplus twitter

Iscriviti alla Newsletter


 

Quesiti Caravaggeschi

Pagina 1 / 2 / 3 / 4

Aperta a Cremona una mostra di grande valore artistico in cui viene esposta al pubblico una versione del Suonatore di Liuto accreditata originale del Caravaggio. Clovis Whitfield ne spiega le ragioni ripercorrendone la genesi alla luce delle nuove acquisizioni documentarie sul Merisi (With English text)

Continua...

Chi fu l'autore del capolavoro raffigurante i Santi Quattro martiri, a suo tempo creduto di mano del genio lombardo ? Un importante convegno al Salone di Pompeo di Palazzo Spada -sede del Consiglio di Stato- farà il punto su uno dei più dibattutti misteri dell'epoca del caravaggismo. Il programma della giornata.

Continua...

L'importante convegno tenutosi il 1° marzo alla Università La Sapienza sui primi anni di Caravaggio nella capitale pontificia è stata una tappa fondamentale per la comprensione di molti 'quesiti caravaggeschi'. Un nuovo contributo (di Emilio Negro e Nicosetta Roio)

Continua...

Il grande successo della mostra romana dedicata alla natura morta caravaggesca ha convinto gli organizzatori ad approfondire gli spunti emersi e ad analizzare in un confronto scientifico i temi ancora oggetto di discussione. Il programma dell'evento.

Continua...

Fu consapevole l'artista delle conseguenze che avrebbe determinato la sua espressività, tanto rivoluzionaria ma anche così fortemente evocativa ? (di Franco Luccichenti)

Continua...

E' stato un convegno ricco e svolto in piena collaborazione, grazie all'ottima organizzazione di Alessandro Zuccari e M. Cristina Terzaghi. Notevoli le novità e gli approfondimenti, su cui News-Art apre ora la discussione, con il primo intervento di Clovis Whitfield (with english text)

Continua...

Pubblicati gli Atti del convegno sul restauro di una copia del san Giovanni Battista, capolavoro del Merisi ora a Kansas City: dai riscontri diagnostici e stilistici conferme e smentite su alcune datazioni (di Michele Cuppone)

Continua...

La Giuditta Lemme è il quadro forse più al centro dell'attenzione degli studiosi e del pubblico in queste ultime settimane; riceviamo e volentieri pubblichiamo l'articolato parere della Direttrice della Galleria Borghese

Continua...

Fabrizio Lemme, grande collezionista, connoisseur, notissimo nel mondo degli amanti delle belle arti, ricostruisce per News-Art la storia del dipinto esposto alla mostra "Artemisia Gentileschi e il suo tempo" che sta facendo molto discutere gli addetti ai lavori.

Continua...

Il direttore del Museo del Barocco Romano di Palazzo Chigi in Ariccia interviene con un'approfondita analisi della Giuditta Lemme che sta facendo tanto discutere; i meriti di Sgarbi, e i precedenti.

Continua...

Pagina 1 / 2 / 3 / 4