Marino Ficola - UNONELL'UNICO,Todi

fotografia di ZOUHAIR BELLAHMAR (1)In occasione del Todi Festival 2013, curato da Silvano Spada, giovedì 29 Agosto 2013 s’inaugura, presso la nuova sede espositiva UNU - UNONELL’UNICO, la mostra-performance di Marino Ficola (Deruta, 1969) dal titolo L’Anima. “Les Privés du Privé”.
Quello di UNONELL’UNICO è uno spazio sorprendente, con le sue pareti e le volte fondate in età augustea e trasformate nel corso del medioevo, situato nei pressi dei cosiddetti Nicchioni Romani del Mercato Vecchio di Todi.


Della risposta emotiva dello spettatore che percorre l’ambiente antico, con l’eccezionale suggestione del suo fornice alto e stretto, s’impegneranno a dar conto le riprese e le fotografie che saranno eseguite sotto la direzione di Marinella Caputo, Marino Ficola e Carlo Primieri, destinate a confluire in un video per divenire esse stesse un’opera d’arte. Solo dopo una sorta di percorso di avvicinamento, che dovrebbe esercitare un forte impatto psicologico, il visitatore potrà dunque accedere all’opera di Marino Ficola e visionare il video della sua realizzazione.

fotografia di ZOUHAIR BELLAHMAR (2)Ancora una volta un’espressione di arte contemporanea viene così a fondersi e interagire con le antiche vestigia architettoniche destinate ad accoglierla, regalando all’opera un surplus di effetto e forse anche un rilancio di senso, saldando in uno nell’esperienza fisica, percettiva ed affettiva del riguardante il lavoro esposto, lo spazio che lo contiene e l’emozione provata, per una performance che si focalizza sulla sollecitazione e l’analisi degli stati d’animo dello spettatore. (24/08/2013)

Fotografie di Zouhair Bellahmar

MARINO FICOLA
L’ANIMA. “LES PRIVÉS DU PRIVÉ”.
A cura di Marinella Caputo, su ideazione di Carlo Primieri
Inaugurazione 29 Agosto 2013 ore 18:00
UNU - UNONELL’UNICO
Via Mercato Vecchio, 16. Todi
unu.unonellunico@gmail.com

Torna alla lista        Stampa