8984 Rare Navajo Classic Man's Wearing Blanket, Chief's First Phase with BayetaL’asta newyorkese dello scorso 21 maggio conferma la capacità di rinnovamento delle grandi case d’asta internazionali che operano in mercati floridi, individuando  promettenti spazi di mercato non convenzionali e sollecitando nuovi appetiti collezionistici all’interno dei loro bacini di clientela (peraltro così estesi e variegati sotto ogni profilo da consentire l’organizzazione relativamente a cuor leggero anche di eventi commerciali che presentino qualche margine di incognita).


Sotheby’s ha così allestito un’asta in cui sono stati messi in vendita i pezzi pregiati di un’importante collezione di coperte navajo, con esiti quasi incredibili.
Gli oggetti presentati coprivano l’intero arco dei tessuti impiegati dalla popolazione navajo per un complesso di 61 lotti andati tutti venduti - in maggioranza a collezionisti privati americani, ma con una buona presenza anche di acquirenti” globali” -, con un incasso che, inclusi i diritti di vendita, ha sfiorato il milione di dollari ($ 978,506, corrispondenti a circa € 750.000): tradotto in termini percentuali significa uno sbalorditivo 100% tanto in relazione ai pezzi messi all’incanto quanto in rapporto al valore complessivo della stima massima dei beni in vendita.

Il pezzo principale dell’asta era una rarissima coperta parte dell’abbigliamento del capo-tribù, risalente alla prima fase Navajo e databile intorno alla metà del XIX secolo, uno dei tredici esemplari noti di questa tipologia ad essere sopravvissuti. Considerata una vera icona dell’arte pellerossa, è stata acquistata per 221.000 dollari (fig. 1).
Altri due lotti hanno valicato la soglia dei 50.000 dollari, superando significativamente le stime di catalogo, e altri 7 si sono fermati sopra il limite, decisamente ragguardevole, dei 20.000 dollari.
Un esito brillantissimo, nel quale (com’è spesso quando si apre una nuova vena collezionistica) si può cogliere anche l’ombra di un più ampia valenza politico-culturale, legata al recupero e alla messa in valore, al contempo antropologica, artistica ed economica di questi manufatti, testimonianza preziosa della civiltà nativo-americana.
Lu.Bo., 24/05/2013

Sale N08984, “The Andy Williams Collection Of Navajo Blankets”
Sotheby’s New York,  21 maggio 2013
www.sothebys.com


 

Torna alla lista        Stampa