Beyond limits, Sotheby's, Chatsworth

1_ Tony Cragg_ Declination_Painted bronze_2005Da qualche anno Sotheby’s rinnova un appuntamento di particolare rilievo e suggestione con una Selling Exhibition dedicata alla scultura monumentale.
Esemplari di particolare spicco trovano così la più spettacolare delle sedi negli spazi superbi del parco storico della dimora di Chatsworth nel Derbyshire, di proprietà dei Duchi di Devonshire, uno dei capolavori dell'architettura inglese dei secoli XVII e XVIII. Alla rassegna, sempre di alto rango, è attribuita la sigla, d’icastica efficacia, di “Beyond Limits”.





2_ Alice Aycock_Cyclone Twist_Painted Alluminium_2013L’edizione del 2013 si svolge dal 9 settembre al 27 ottobre e presenta venti opere dovute a una sequenza altamente rappresentativa di personalità di primo piano della scultura degli ultimi decenni: Marc Quinn, Tony Cragg, Niki de Saint Phalle, Fernando Botero, Bosco Sodi, Manolo Valdés, Allen Jones, Thomas Heatherwick, Baltasar Lobo, Unus Safardiar, David Breuer-Weil, Jaume Plensa, Juan Muñoz, Bill Woodrow, Allen Jones, Jedd Novatt, Alice Aycock, Stephan Balkenhol e Mario Merz.
I loro lavori, di grandi e grandissime dimensioni, entrano in uno stupefacente dialogo, d'insuperabile efficacia scenografica ma anche di sorprendente naturalezza, con il parco  storico di Chatsworth, di cui le immagini che qui riproduciamo possono dare parzialmente conto.
 
3_Marc Quinn_Spiral of the Galaxy_Bronze_2013Le opere esposte - eseguite fra il 1970 e il 2013, ma per la maggior parte datate nell'ultimo decennio - presentano un ampio spettro di materiali, da quelli più tradizionali, come bronzo e pietra, a fibra di vetro, alluminio, acciaio, acrilico, offrendo una panoramica esauriente sui vari approcci, le diverse tendenze e le multiformi sperimentazione tecniche che caratterizzano la scena della scultura internazionale contemporanea.
(09/09/2013)
Didascalie delle immagini:
1.    Tony Cragg, Declination, Painted bronze, 2005;
2.    Alice Aycock, Cyclone Twist, Painted Alluminium, 2013;
3.    Marc Quinn, Spiral of the Galaxy, Bronze, 2013;
4.    Manolo Valdés, Ivy, aluminium, 2012.



4_Manolo%20Vald%C3%A9s_Ivy_aluminium_2012Beyond Limits

Sotheby’s at Chatsworth: A Selling Exhibition

09 SEPTEMBER 2013 - 27 OCTOBER 2013
DERBYSHIRE, UK


http://www.sothebys.com/en/auctions/2013/beyond-limits-chatsworth-2013-l13010.html#&i=0

 

Torna alla lista        Stampa