11_lowDopo il successo ottenuto al 43° Festival Internazionale di Fotografia dei Rencontres d’Arles 2012 arriva alla galleria romana “ACTA International e LuminUP” l’esposizione di Stefano Giogli Small Italy – Fake.


Il progetto è stato realizzato all’interno del parco “Italia in Miniatura” di Rimini e si sviluppa come ricerca sulla relazione tra l’uomo e l’ambiente circostante secondo un'anomala percezione del legame tra reale e ideale, tra vero e falso.
Nelle fotografie presentate in mostra Stefano Giogli costruisce una realtà fittizia, spiazzando il riguardante confuso tra i paesaggi riprodotti in miniatura nel dettaglio, ma sfocati, e i personaggi di plastica, in scala, che ne occupano lo spazio come piccoli automi.
 
Le immagini sono concepite dal fotografo per impedire qualsiasi dinamica di immedesimazione in chi osserva questi lavori: il fruitore rimane estraniato da quegli ambienti, familiari eppur resi irreali dall’operazione sottilmente trasfigurante compiuta da Giogli.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Small Italy – Fake di Stefano Giogli, con un testo critico di Cinzia Busi Thompson.
 
091_lowStefano Giogli
Nato nel 1965 vive e lavora a Città di Castello (PG). Autodidatta, ha iniziato a fotografare nel 2000. Dal 2005 ad oggi ha vinto numerosi premi (PORTFOLIO ITALIA 2010 e, nel 2012, VIII° Premio Bastianelli per il miglior libro fotografico opera prima con “L'unico eri tu"). Ha esposto nelle principali capitali europee con mostre collettive e personali partecipando nel 2012 a due grandi manifestazioni internazionali di settore, Photoespana e Les Rencontres d'Arles.
Da qualche anno è membro del gruppo REFLEXIONS-MASTERCLASS diretto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.
 
STEFANO GIOGLI
Small Italy – Fake
Acta International & LuminUp
Via Panisperna 82/83 Roma
+39 06 4742005
20 marzo - 13 aprile 2013
dal lunedì al venerdì
ore 16.00 - 20.00
sabato su appuntamento
www.luminup.com / info@luminup.com
www.actainternational.it / info@actainternational.it
 

Torna alla lista        Stampa