manifestoGiunge alla quarta edizione la rassegna di arte contemporanea "L'Ospite Tiranno", appuntamento ormai stabile per la città di Cagli che quest’anno ha il suo clou in una mostra collettiva, organizzata dall’Associazione Culturale BelloSguardo,  in cui sono stati invitati nove artisti italiani, tutti variamente legati a Cagli.


Gli artisti coinvolti sono Luigi Campanelli, Antonio Capaccio, Mara Cerri, Franco Cingolani, Paolo Gobbi, Magda Guidi, Simone Martinelli, Enzo Torcoletti, Silvia Torresani, Paolo Tosti, ai quali è stata data carta bianca per presentare un nucleo di loro lavori all’interno degli spazi del piano nobile del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane, senza l’obbligo di rispondere ad alcun tema rigidamente preordinato o ad una linea progettuale forte.

A ciascun artista è stata così riservata una sala del Palazzo, cosicchè la collettiva in qualche modo si articola, o disarticola, in nove piccole mostre personali, a conferma dell’andamento rapsodico, liberamente dialogante e associativo, cha connota l’esposizione.

Erminia Gelso, nel catalogo dell’edizione del 2011, così s’impegnava a spiegare l’impianto concettuale da cui traeva ispirazione la rassegna, allora come ora:
“Ciò che vi presentiamo somiglia più a una lista che a una rete di connessioni: semplicemente estraiamo nove campioni di ‘fare artistico’ nella speranza che siano in grado di darci un’idea di cosa ‘sta accadendo’ in questo ambito. Li abbiamo definiti ‘esponenti’ di se stessi, in quanto porzioni di un periodo storico-artistico che ancora non è in grado di capirsi. Ognuno di essi rappresenta il tentativo di cogliere l’idea che sopravvivrà.
A proposito della lista Umberto Eco scrive: “Nella misura in cui una lista caratterizza una serie per quanto difforme di oggetti come appartenenti allo stesso contesto o visti dallo stesso punto di vista […] essa conferisce ordine, e dunque un accenno di forma, a un insieme altrimenti disordinato.”
Ovviamente l’estrazione di cui parlavamo comporta una scelta che, per quanto arbitraria, nega la casualità totale. Inoltre, l’allestimento materiale della mostra costituisce comunque un abbozzo di forma.
(31/07/2013)

L’OSPITE TIRANNO 4
  / rassegna d’Arte Contemporanea
Pittura, scultura, fotografia, street art, illustrazione, animazione
4 agosto / 15 settembre 2013
Cagli, Palazzo Tiranni Castracane, via Purgotti, 51
Orari: venerdì 16,30 - 19,30 sabato e domenica 10,00 - 13,00 e 16,30 - 19,30.
ingresso gratuito
Info:  0721 780731 / 0721 780773.

Torna alla lista        Stampa