JACKSON POLLOCK,Peggy Guggenheim Collection,Venezia

1_Jackson_Pollock_Alchemy_1947_Venezia_Collezione_Peggy_Guggenheim











Prende avvio a Venezia il primo progetto internazionale di studio delle undici opere di Jackson Pollock conservate presso la Collezione Peggy Guggenheim, che saranno sottoposte ad approfondite analisi scientifiche.


Peggy Guggenheim ha sempre considerato l'appassionato e convinto sostegno dato a Jackson Pollock il traguardo più significativo della sua carriera di gallerista e collezionista. Peggy commissionò numerosi dipinti all’artista, organizzò personali dei suoi dipinti, vendette e donò molte sue opere a musei e collezionisti internazionali. Si deve a lei anche la prima mostra di Pollock in Europa presso il Museo Correr di Venezia.

Il progetto coinvolge un imponente team internazionale di cui fanno parte esperti, ricercatori e scienziati del Getty Conservation Institute di Los Angeles, del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, del Seattle Art Museum, dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari, dell’Istituto Nazionale di Ottica, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Centro SMAArt di Perugia, oltre, ovviamente, allo staff della Collezione Peggy Guggenheim.
Il progetto di ricerca è coordinato da Luciano Pensabene Buemi, conservatore della Collezione Peggy Guggenheim e da Carol Stringari, conservatore capo del Guggenheim Museum di New York.

La prima fase del lavoro sarà caratterizzata da indagini non invasive sulle undici opere della collezione, a cura dei tecnici del laboratorio mobile MOLAB (CNR-ISTM, SMAArt, INO - CNR) e del Laboratorio di Diagnostica di Spoleto: ennesima conferma, al più alto livello, di come l’analisi diagnostica e le problematiche conservative siano ormai necessariamente entrate a pieno titolo anche nell’ambito dell’arte della seconda metà del XX secolo, con le sfide peculiari e complesse che, sotto il profilo tanto dei principi quanto delle metodiche, essa pone alla scienza del restauro.
(07/06/2013)

Didascalia immagine:

Jackson Pollock, Alchimia (Alchemy), 1947, Venezia, Collezione Peggy Guggenheim

info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it



 

Torna alla lista        Stampa