Guercino_Giuseppe%20e%20la%20moglie%20di%20Putifarre_ZanasiA Modena, presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale, è esposto fino al 20 novembre un dipinto recentemente ritrovato e attribuito a Guercino.
L’opera, che quasi certamente rappresenta Giuseppe e la moglie di Putifarre, secondo le indicazioni fornite dai curatori della mostra, Nicholas Turner e Federica Gasparrini, coinciderebbe con la tela di analogo soggetto documentata nel Libro dei conti di Guercino, per la quale il pittore ricevette un pagamento di 130 scudi il 25 agosto 1631 («dal Ser.mo Sig. Duca di Modona, si e ricevuto per il quadro di Gioseppe, et la moglie di Putifarro, due mezze figure schudi 130»: si veda Il libro dei conti del Guercino 1629-1666, a cura di B. Ghelfi, Bologna 1997, p. 142, n. 38).


Il riconoscimento del dipinto menzionato dall’artista è stato, in effetti, in passato oggetto di controversia filologica. Luigi Salerno e Denis Mahon (in L. Salerno, I dipinti del Guercino, Roma 1988, pp. 226-227) identificavano il «Gioseffo sforzato dalla moglie di Putifarre» - secondo la descrizione fornita da Carlo Cesare Malvasia dell’opera citata nel Libro dei conti – con il dipinto oggi conservato alla Galleria Estense di Modena. David Stone (Guercino. Catalogo completo dei dipinti, Firenze 1991, p. 136), tuttavia, ha proposto di riconoscere nella tela modenese Amnon scaccia la violata Tamar, in base a ragionevoli argomenti iconografici.

Guercino_Amnon%20scaccia%20Tamar_Olio%20su%20tela_Modena_EstenseGaetano Atti (Intorno alla vita e alle opere di Gianfrancesco Barbieri detto il Guercino, Roma 1861, p. 126) ricordava un «Giuseppe e la moglie di Putifarre (mezze figure) pel Duca di Modena del 1631», già nella Galleria Estense, ma all’epoca introvabile. Un quadro con Giuseppe e la moglie di Putifarre è passato per il mercato antiquario fiorentino nel 1969. Stone giudicava l’opera una copia di bottega, supponendo che potesse derivare dalla tela del 1631. Lo studioso, inoltre, considerava plausibile che il dipinto per il Duca di Modena potesse essere un pendant dell’Amnon e Tamar oggi alla Galleria Estense. I due soggetti, del resto, furono certamente eseguiti insieme da Guercino nel 1649 per Aurelio Zaneletti (sempre alla luce delle indicazioni del Libro dei conti): la coppia licenziata per il committente reggiano è ben nota e si trova attualmente alla National Gallery di Washington.

Guercino_Giuseppe%20e%20la%20moglie%20di%20Putifarre_Washington_National%20GalleryLa presentazione a Modena della tela, acquistata dalla Zanasi Foundation nel 2011, costituisce dunque un’occasione interessante per tornare sulla complicata questione, cui si aggiunge così un ulteriore tassello. Sarà pertanto da valutare con attenzione il nucleo di ragioni addotte dai curatori a sostegno della proposta, nell’auspicio di poter sbrogliare l’intricato problema cui si è fatto cenno.

Va peraltro sottolineato che, dalla sua apparizione, sul dipinto si è accesa una disputa che (inevitabilmente, direi) ha visto gli studiosi di Guercino dividersi fra favorevoli e contrari all’attribuzione direttamente al grande maestro.
Martedì 5 novembre alle ore 11, presso il Palazzo Ducale di Modena, la controversia filologica troverà una modalità di espressione decisamente stimolante attraverso il dibattito che vedrà opposti Nicholas Turner (favorevole) e Daniele Benati (contrario), dando modo ai due studiosi di argomentare pubblicamente le loro opposte convinzioni.
    (F. So, 18/9/2013)
 
Guercino
“Giuseppe e la moglie di Putifarre”

Modena, Palazzo Ducale
Dal 22 settembre al 20 novembre 2013
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00
e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso Gratuito

MARTEDI' 5 NOVEMBRE, ORE 11.00
Modena palazzo Ducale
Daniele Benati e Nicholas Turner discutono l'attribuzione del dipinto a Guercino


Didascalie delle immagini:
1. Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Giuseppe e la moglie di Putifarre, Zanasi Foundation
2. Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Amnon scaccia Tamar, 1631, Modena, Galleria Estense
3. Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Giuseppe e la moglie di Putifarre, 1649, Washington, National Gallery of Art