S'inaugura venerdì 23 novembre 2012, ore 18.30, alla galleria Anna D'Ascanio di Roma, la mostra Il sogno verde.
Questa mostra fa parte di un progetto itinerante pluriennale, fra arte, musica e poesia, a cura di Antonio Capaccio e Claudia Rozio: una ricognizione sul rapporto dell'uomo con la natura che si svolge in luoghi diversi, coinvolgendo autori di differenti ambiti.
La mostra accoglie un'ampia selezione di opere di diversi artisti, lungo un percorso che parte dalla prima metà del secolo scorso.
È un'apertura sulla storia, sulla memoria culturale dell'ultimo secolo, tra surrealtà, astrazione, visionarietà, mito, sentimento dell'origine, in cui la natura vive come simbolo, come artificio, come lingua.
Verranno presentate opere di Franco Angeli, Antonio Capaccio, Alberto Di Fabio, Gino Marotta, André Masson, Joan Mirò, Mario Schifano, Toti Scialoja, Ettore Sordini, Giulio Turcato. Nella stessa sera del 23 novembre, alle 19,30, Silvia Bre e Claudio Damiani leggeranno le loro poesie.
A partire dal 2011 Il sogno verde si è svolto a Roma presso la Cooperativa Agricoltura Nuova, la Galleria Embrice e la Galleria Anna D'Ascanio, che già lo scorso anno ha accolto una tappa di questo ciclo di iniziative. Una nuova tappa del progetto si svolgerà, a partire dal 30 novembre, in Piemonte, in diversi spazi fra Mondovì e Vicoforte.
'Il sogno verde' è un progetto a cura di Antonio Capaccio e Claudia Rozio per
BRECCE per l'arte contemporanea, in collaborazione con la Galleria Anna D'Ascanio e con l'Università degli Studi della Tuscia.
Mario Schifano, Luogo che non c'è (Utopia), olio su tela, 1993