Jimmie_Durha,_Palazzo_Reale_LocandinaLe opere di Jimmie Durham che compongono la mostra Wood, Stone and Friends trasformano lo spazio della Sala Dorica di Palazzo Reale in un luogo sospeso, all’interno del quale lo spettatore è condotto a riflettere sull’essenza “ideale” di quelle forme naturali che l’artista sceglie deliberatamente di esibire il più possibile nella loro originaria energia, intervenendo su di esse con straordinaria parsimonia.

Le sculture di Durham esposte in questa circostanza sono ricavate dal legno di due olivi pugliesi, di un noce molisano, di un castagno e di vari alberi tropicali, assemblate con massi di pietra lavica e frammenti di metallo industriale. Il risultato di questa operazione ri-creativa è un ambiente spiazzante e difficilmente qualificabile, selvaggio e industriale al contempo.
 
Jimmie_Durham_Palazzo_reale_Napoli_1
I materiali della mostra costituiscono uno speciale omaggio all’arte plastica di Brancusi, nello sforzo di catturare l’essenza delle cose attraverso la semplice evidenza della realtà, presentata prima che rappresentata. La forza comunicativa espressa dalla presenza fisica degli oggetti non dovrebbe infatti necessitare, secondo Durham, della mediazione di codici, e l’operazione dell’artista dovrebbe così limitarsi a ricreare un ambiente in qualche modo originario, analogo a quello da cui quegli oggetti naturali provengono.
 

In “Wood, stone and friends” la poetica Durham s’impernia sulla qualità visiva e tattile dei materiali, nello sforzo di svincolare le forme (e la nostra percezione e cognizione di esse) dalle convenzioni umane. Il gesto dell’artista (qui tanto più decisivo in quanto all’apparenza quasi assente), nel tentativo di recuperare alla coscienza del riguardante le proprietà intrinseche e ultime degli oggetti in quanto parte di una natura pre-culturale e pre-linguistica, si carica di una sorprendente valenza politica e utopistica, di cui oggi cogliamo altrettanto nitidamente l’illusorietà e la necessità.
                                                                                                                                         L.B.

Jimmie_Durham_Palazzo_Reale_Napoli_4Jimmie Durham è nato in Arkansans nel 1940. E’ artista, scrittore e poeta. Ha partecipato a diverse edizioni di DOCUMENTA e della Biennale di Venezia. Ha esposto nei principali musei internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni.
 
Jimmie_Durham_Palazzo_Reale_Napoli_2WOOD STONE AND FRIENDS di JIMMIE DURHAM
Dal 15 dicembre 2012 al 27 febbraio 2013
Sala Dorica di Palazzo Reale, Napoli