
L’esposizione presenta
più di ottanta opere tra dipinti, incisioni, disegni, mappe e atlanti, provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo: un repertorio di immagini di immediato impatto scenografico, che per secoli, del resto, costituirono il mezzo più efficace e suggestivo per trasmettere visivamente la bellezza, la magnificenza e le caratteristiche topografiche delle città europee.
La mostra prende le mosse dall’Italia (dove, grazie all’invenzione della prospettiva al principio del XV secolo, l’
imago urbis venne riconosciuta in anticipo sul resto del continente come
spettacolare espressione delle ambizioni di papi, principi o sovrani), procedendo lungo un itinerario cronologico e geografico che permette di familiarizzare nel corso della visita con l’aspetto di città che il tempo ha spesso sottoposto a radicali metamorfosi.
Si va, dunque, dalla grande xilografia con la
pianta di Venezia, opera di
Jacopo de’ Barbari datata 1500 (fig. 1), alle vedute di Firenze, Roma, Napoli, Genova, Siracusa di
Gaspar van Wittel, Didier Barra (fig. 4), Alessandro Baratta, Jacob Philippe Hackert; dalla Varsavia minuziosamente restituita nelle tele di
Bernardo Bellotto (usate per la ricostruzione della città dopo le catastrofiche distruzioni della Seconda Guerra Mondiale) fino alle rappresentazioni della Londra del XVIII secolo (ifg. 2).
Accompagna la mostra un volume edito da SKIRA con contributi critici di Wouter Bracke, Jean Boutier, Massimo Cacciari, Cesare De Seta, Maria Iaccarino, Fernando Marias, Lucia Nuti, Matteo Palumbo, Bernd Roeck, Daniela Stroffolino.
(22/01/2014)
L’IMMAGINE DELLA CITTA’ EUROPEA
DAL RINASCIMENTO AL SECOLO DEI LUMI
A cura di Cesare De Seta.
8 febbraio - 18 maggio 2014
Museo Correr
San Marco 52, Venezia
Orari:
dal 1 aprile al 31 ottobre
10.00 – 19.00 (biglietteria 10.00 – 18.00)
dal 1 novembre al 31 marzo
10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00)
T +39 041 2405211
info@fmcvenezia.it
http://correr.visitmuve.it/
Didascalie immagini:
1. Jacopo de Barbari, Veduta di Venezia a volo d’uccello, 1500. Xilografia. Venezia, Museo Correr
2. Peter Tillemans, Londra da Greenwich Park, 1718. Olio su tela. Bank of England
3. Pierre Antoine Demachy, Veduta panoramica di Tours, 1787. Olio su tela. Tours, Musee des Beaux-Arts
4. Didier Barra, Veduta di Napoli a volo d'uccello, 1647, olio su tela, Certosa e Museo Nazionale di San Martino
Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il polo museale della città di Napoli - “Fototeca della Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il polo museale della città di Napoli”- su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo