Nell’asta "1000 WAYS OF SEEING: The Private Collection of the Late Stanley J. Seeger", Sotheby’s Londra, 5 & 6 Marzo 2014, sarà presentata, assieme ad altri 1000 oggetti di ogni genere, la bozza di lavoro appartenuta a Orson Welles di Quarto Potere (come il film fu tradotto in italiano) recante ancora il titolo provvisorio The American (quello definitivo, com'è noto, sarebbe in seguito diventato Citizen Kane). Si tratta del manoscritto che Welles lesse a George Schaefer, presidente della casa di produzione cinematografica RKO, quando presentò per la prima volta il copione (stima 15.000 - 20.000 sterline).
Quando iniziò a lavorare per la RKO Pictures nel 1939,
Orson Welles, poco più che ventenne, godeva già di una reputazione e una fama incredibili, grazie ai suoi lavori per la radio e il teatro e in particolare per
La guerra dei mondi, radiodramma tratto dal romanzo fantastico di H.G. Wells che andò in onda il 30 ottobre 1938, in cui si fingeva con straordinario realismo un attacco marziano all’America e che produsse (o almeno così il mito racconta) negli ascoltatori una sorta di reazione isterica collettiva.

Per il suo lungometraggio di esordio (da sempre universalmente reputato tra i massimi capolavori della storia del cinema) Welles trasse ispirazione dal magnate dell’editoria
William Randolph Hearst, in parte anche come vendetta personale dello sceneggiatore
Herman J. Mankiewicz. Questi era stato grande amico di Hearst e della sua compagna Marion Davies - stella del cinema muto - fino a quando, a causa del suo abuso di alcolici, venne allontanato dalla loro grandiosa proprietà di San Simeon, nei pressi di Los Angeles.
Nel Marzo del 1940 Mankiewicz venne mandato a Victorville, nel deserto californiano, per riabilitarsi dall’alcoolismo e lavorare al copione di
Quarto Potere assieme a John Houseman, il principale collaboratore di Orson Welles. Il 16 Aprile 1940, una prima bozza venne inviata al regista, che iniziò a lavorarci modificandola sostanzialmente e arrivando a produrre fra il 30 Aprile e il 9 Maggio 1940 la presente copia, intitolata
The American. Quando il manoscritto fu presentato a Schaefer, fu lui stesso a proporre
Citizen Kane come titolo finale.
Lu. Bo., 28/02/2014
1000 Ways of Viewing: The Personal Collection of Stanley J. Seeger
Sotheby’s London, 5 & 6 March 2014
ORSON WELLES, HERMAN MANKIEWICZ, AND JOHN HOUSEMAN
WORKING DRAFT SCRIPT FOR CITIZEN KANE, HERE WITH ITS ORIGINAL TITLE "AMERICAN"
mimeograph typescript of the second draft of the script, mostly on white paper but with a 32 page insert ("News Digest") on yellow paper, occasional scattered deletions and markings in pencil and pink crayon to about nine pages, 229 pages, folio, paginated and dated throughout but pages numbered to p.321 (of 325) to match the first draft, with additions on lettered pages (e.g. p."98-b") and cuts shown through the use of pages numbered as sequences (e.g. p. "270-291"), dated 30 April to 9 May 1940, cream cover inscribed twice "Mr Welles' working copy", three brass split pins,cover creased, stained, and nearly detached, script lacking final four pages, in a blue collector's box; together with a modern photocopy of the fourth draft, marked "final", dated 18 June 1940.
Stima € 17,900 - 23,900 / 15,000 - 20,000 GBP
www.sothebys.com