Il signifcato e le novità della mostra alla Gnam, nell'intervista ad Elena Gigli, studiosa tra i massimi esperti del percorso artistico del grande maestro del futurismo (di Antonio E. M. Giordano)
Continua...Continua la grande inchiesta di News-Art sulla Riforma Franceschini a più di un anno dall'entrata in vigore. Oggi parla la Direttrice del Museo noto in tutto il mondo per la più importante collezione di sculture rinascimentali che ospita (di Pietro di Loreto)
Continua...In una intervista a ruota libera l'ex patron di Capodimonte denuncia i ritardi, sottolinea i (pochi) meriti, indica le soluzioni alla luce della lunga esperienza maturata nel campo degli studi e della gestione museale (di Pietro di Loreto)
Continua..."La mostra attuale sulla Natura morta caravaggesca è solo l'ultimo di grandi eventi espositivi". In una conversazione a tutto campo, la direttrice della Borghese spiega le strategie culturali e operative che hanno portato la Galleria ai primi posti tra i siti museali più visitati e conosciuti (di Pietro di Loreto)
Continua...Le dichiarazioni dello studioso che spiega la novità che emergerebbe dalla mostra 'Artemisia Gentileschi e il suo tempo' in corso a Roma: "Plausibile come opera di Caravaggio" Il parere di Fabrizio Lemme e il giudizio favorevole di Carlo Guarienti (di Pietro di Loreto).
Continua...Dateci più autonomia ! Il Direttore di Brera traccia il bilancio di un anno di gestione dell'area museale milanese: con maggiore autonomia si può fare di più! (di Pietro di Loreto)
Continua...I due recenti volumi "Caravaggio. Opere a Roma" analizzano in modo esaustivo le tecniche esecutive del genio lombardo. L'importanza delle analisi diagnostiche e una risposta a Clovis Whitfield (a cura di Consuelo Lollobrigida)
Continua...La grande inchiesta di News-Art sulla condizione del mercato dell'arte antica prosegue con l'intervento di uno dei maggiori galleristi ed esperti di antiquariato (di Pietro di Loreto)
Continua...E' più che una scommessa, un'impresa rivoluzionaria -ancorché "umile e orgogliosa"- destinata al mondo editoriale e letterario che non vuole piegare la testa (di Silvia Pingitore)
Continua...