L'Annunciazione: un capolavoro di grande visionaria drammaticità esposto a Roma nell'ambito del progetto di scambio con il museo Thyssen Bornemisza (di Massimo Francucci)
Continua...Una esposizione di arte concettuale che raffigura la Sicilia con la forza della materia e del colore (di Stefania Montori)
Continua...Dalla visita alla mostra, le riflessioni sulle spoliazioni e sulle conseguenze -non tutte negative- delle mire egemoniche di Napoleone in campo artistico (di Mario Ursino)
Continua...Una imponente esposizione ma attardata; è mancato il coraggio di analizzare quale sia stato il vero ruolo di Orsi, il famoso "turcimanno" di Caravaggio, nello sviluppo dell'arte del grande lombardo (di Clovis Whitfield) -With English Text-
Continua...Un restauro durato oltre sette anni, fortemente voluto dal famoso Direttore che si appresta a lasciare la carica (di Massimo Francucci)
Continua...I grandi capolavori espropriati dalle truppe francesi (e solo in parte restituiti all'Italia) favorirono un cambio di gusto e un rinato interesse per lo studio delle tecniche artistiche ponendo il problema della conservazione museale (di Massimo Francucci)
Continua...Curata da Luca Massimo Barbero, l'esposizione è un grande racconto dove il contemporaneo di due grandi collezioni dialoga con i capolavori della Galleria milanese, in un intrigante gioco di richiami che evoca il capolavoro di Hitchcock (di Serafina Troìa)
Continua...Una esposizione importante che mette a confronto i capolavori dei due grandi interpreti del vedutismo (di Mario Ursino)
Continua...Silografie, incisioni, libri: oltre 200 opere per illustrare la eccezionale tecnica dei più grandi artisti giapponesi tra XVIII e XIX secolo (di Miki Marchionna)
Continua...La ricostruzione -attraverso importanti dipinti, tra cui autentici capolavori- dell'opera della pittrice e del contesto artistico del tempo. "Una mostra bella ma difficile" secondo Massimo Francucci. Un commento di Mario Ursino.
Continua...