Incisioni, stampe e un prezioso ritratto giovanile aprono per la prima volta la esclusiva cornice vaticana all'artista di Leida: una testimonianza del dialogo tra protestanti e cattolici avviato da papa Francesco (di Antonio E. M. Giordano)
Continua...La prima completa catalogazione della importante quadreria romana, in una lunga indagine di grande rilievo artistico e filologico (di Andrea Donati).
Continua...Riemerge in un volume di mons. Pietro Amato la vicenda umana e pastorale di un santo calabrese, espressione della religiosità dei 'minimi' francescani, vissuto nel XVII secolo (di Pietro di Loreto)
Continua...L'ultimo libro dello studioso americano propone un'analisi aggiornata, e a volte impietosa, sulle condizioni di vita dei pittori -grandi e mediocri- in quella che era allora la capitale delle arti. (di Pietro di Loreto)
Continua...Uno dei capolavori giovanili di Caravaggio riletto alla luce delle coeve fonti poetiche e letterarie, nell'accurata indagine filologica e iconografica di uno studioso 'caravaggista' tra i più preparati (di Pietro di Loreto)
Continua...Un recente volume racconta attraverso splendide immagini l'evoluzione di un complemento fondamentale dell'arte pittorica dal XV al XVIII secolo (di Pietro di Loreto)
Continua...Una importante ricognizione e catalogazione del patrimonio artistico di alcune nostre ambasciate (di Pietro di Loreto)
Continua...Una ricerca di grande valore scientifico apre una pagina nuova nella storia dell'arte e svela finalmente tutti contorni della vita e dell'opera di un artista che rivestì un ruolo di primo piano nella Roma del XVII secolo (di Pietro di Loreto)
Continua...Arte, economia, politica, religione nella storia di un prestigioso palazzo romano dal XVI al XX secolo, con la storia della eccezionale collezione di Gian Lorenzo Bernini
Continua..."Ad altitudine di crociera splende sempre il sole", i "Pensieri in libertà sull'arte" in un libro di Paolo Cremonesi (di Daphne De Luca)
Continua...