IN RICORDO DI
SIMONETTA CECCARELLI
di
Elisa DEBENEDETTI
Tocca a chi scrive annunciare agli studiosi e ai colleghi, attraverso «
News-Art, Notizie dal mondo dell’Arte», la prematura scomparsa della nostra amica
Simonetta Ceccarelli, avvenuta lo scorso 28 novembre, che ha duramente colpito tutti gli storici dell’arte italiani, ed in particolare la piccola comunità degli specialisti del
Settecento. Non si tratta di un compito facile: non solo perché essa ha rappresentato per chiunque abbia avuto modo di frequentarla un dolore sincero, ma perché risulta davvero impossibile racchiudere nel brevissimo giro di una testimonianza le insostituibili qualità scientifiche di
Simonetta, tenace ed infaticabile ricercatrice d’archivio, profonda conoscitrice di
Carlo Marchionni, studiosa appassionata e competente.
Ho conosciuto
Simonetta Ceccarelli ormai nel 1986, quando si è diplomata alla
Scuola di Specializzazione proprio con me, con argomento la
Sacrestia Vaticana. Da quella prima esperienza è nata una frequentazione improntata a stima e rispetto, in cui a poco a poco il rapporto fra maestra ed allieva si è trasformato in un dialogo fra pari. Se però la direzione di «
News-Art. Notizie dal mondo dell’Arte» si è decisa a far scrivere a me queste righe, ciò deriva da un fatto specifico. A partire dal 2010 abbiamo infatti - da un’idea di
Simonetta - cominciato a lavorare ad una monografia a quattro mani, dedicata ai
Marchionni padre e figlio. Si è trattato di un cantiere imponente di archivio e di interpretazione, protrattosi per cinque anni, sino alla pubblicazione del volume avvenuta nel giugno 2016. Nel corso di essi ho avuto modo di conoscere ancor più da vicino
Simonetta, e di apprezzarne le sue qualità umane che forse meglio la definivano: una assoluta civiltà di educazione e di comportamenti; ed un amore indefesso per lo studio e la ricerca, in cui ella riponeva le sue energie e, direi, la sua fede con abnegazione assoluta.
A pochi mesi dall’uscita della monografia, e prima ancora che potessimo presentarla,
Simonetta è venuta a mancare. Ci sembra il modo migliore di rendere omaggio al suo impegno pubblicarne qui alcune pagine, che testimoniano la serietà con cui si dedicava agli studi storico-artistici, e fanno acutamente rimpiangere tutto quanto la sua prematura scomparsa le ha impedito di dare alla ricerca. Ma ciò di cui più ci rammarichiamo è di non poter in alcun modo tradurre invece in un segno compiuto - se non per queste poche, insufficienti parole - la delicatezza del suo animo e la generosità, inesausta e sempre presente, che ella riversava su quanti godevano del privilegio di aver conquistato il suo affetto.
Elisa DEBENEDETTI Roma 27 / 12 / 2106
------------------------------------°----------------------------------------------°----------------------------------------------°--------------------------------------------°-------------

IL PROSSIMO
8 FEBBRAIO
ALLA
SALA BARBERINI (BIBLIOTECA VATICANA)
Elisabeth KIEVEN, Antonio PAOLUCCI, Claudio STRINATI
presentano il volume
“Rossiano 619: Caricature. Carlo Marchionni e Filippo”
a cura di
Simonetta CECCARELLI ed
Elisa DEBENEDETTI
Ed. Città del Vaticano*
Biblioteca Apostolica Vaticana (2016)
*(
Ringraziamo l'editore per aver consentito la pubblicazione di alcune pagine del volume)
Principali pubblicazioni oltre l’ultima di cui sopra:
1. Villa Lontana. Una dimora nobilitata da Poniatowski,
Canova e Thorvaldsen, Torino 2013, a sua cura.
2. La chiesa di S. Francesco d’Assisi a Monte Mario e Il
complesso di Villa Lontana:
note storiche, in
Monte Mario dal Medioevo alle idee di parco, a cura di M. Fagiolo con Alessandro Mazza, Roma 2016, pp. 173-180 e 261-272.
3. Sei disegni di Carlo Marchionni (
1702-1786)
di una Private Collection,
del Regno Unito, in uscita nell’ultimo numero di «Storia dell’Arte», 143, (2015).
Ed inoltre:
4. Carlo Marchionni e la Sagrestia Vaticana, in
Carlo Marchionni:
architettura, decorazione e scenografia contemporanea, in «Studi sul Settecento Romano», 4, 1987, pp. 57-134, a cura di E. Debenedetti.
5. La basilica del Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, in «Roma Sacra», 19, 2000, a cura di S. Ceccarelli, C. Strinati.
6. La Scala Santa, in
Il Santuario della Scala Santa e l’edicola del Triclinio Leoniano, in «Roma Sacra», 29, 2005, pp. 16-30; 50-54, a cura di T. Amodei, S. Ceccarelli, E. Marino.
7. Carlo Marchionni “Ingegnere della Sagra Congregazione delle Acque” in «Studi sul Settecento Romano», 24, 2008, pp. 31-44, a cura di E. Debenedetti.
8. Gli Ingegneri dell’Acqua Paola. Disegni e documenti inediti di Carlo Fontana e di Carlo Marchionni, in «Storia dell’Arte», 120, 2008, pp. 117-144.
9. Olimpia e Genueffa Marchionni. Figure femminili nelle “
caricature”
di Carlo Marchionni, in «Studi sul Settecento Romano», 26, 2010, pp. 139-156, a cura di E. Debenedetti.
10. Archivio Ruspoli-Marescotti:
Procoio Vecchio a Riano e l’architetto Carlo Marchionni (
1702-1786), in
Dall’Archivio Segreto Vaticano. Miscellanea di testi, saggi e inventari, VII, Città del Vaticano, 2014, pp. 103-124.
11. Lorenzo Sinibaldi e l’Oratorio dei Santi Pietro e Paolo a Montefranco aggregato al Capitolo di San Pietro in Vaticano,
opera di Carlo Marchionni (
1702-1786), in «Studi e testi, 484», XX, 2014, pp. 425-471.
.jpg)
.jpg)

.jpg)


.jpg)