
“BORN INVISIBLE” è la prima mostra romana di ampie proporzioni dedicata a Sheila McKinnon ed è stata ideata dalla stessa fotografa canadese. Il progetto espositivo si concentra sulla presenza silenziosa di donne di tutte le età che appaiono private della possibilità di esprimere la propria voce e i cui destini prescindono dalla loro volontà. La mostra comprende una selezione di cinquanta fotografie e un video di presentazione.
McKinnon usa il colore in modo inconfondibile, carico di un’immediata seduzione figurativa e capace di infondere bellezza alle sue composizioni: esso costituisce il veicolo fondamentale capace di conivolgere il riguardante e renderlo partecipe dei contenuti che ispirano e informano le immagini prodotte dalla fotografa, imperniate sui temi dei diritti e del ruolo delle donne.

SHEILA MCKINNON (
www.sheilamckinnon.com) vive da molti anni in Italia. Ha lavorato come fotografa e giornalista in Africa, Asia, Europa e in Medio Oriente per varie testate europee e nord americane fra cui The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, The Los Angeles Times, Geo&Geo, Die Welt, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Panorama, Espresso. Ha collaborato con varie organizzazioni umanitarie, come l’UNICEF, la FAO, UNFPA, IDLO e La Comunità di Sant’Egidio.
Tra i suoi più recenti libri fotografici ricordiamo
Invisible Women, 2006,
The Sacred Fire, del 2001, dedicato ai matrimoni indiani,
On Their Side/Dalla Parte dei Bambini, 1999, realizzato per UNICEF e dedicato alla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
12/07/2014

BORN INVISIBLE
Mostra fotografica di SHEILA McKINNON
A cura di Victoria Ericks
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1B
6 giugno - 28 settembre 2014; chiuso il lunedì
Orario: martedì-domenica 10.00-20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Catalogo Gangemi Editore
Info:
Tel. 060608
www.museodiromaintrastevere.it